Vincitore Giro d’Italia, è già tutto nero su bianco: colpo di scena

E’ tutto pronto per il via dell’edizione 2025 del Giro d’Italia. Si parte dall’Albania con 21 tappe fino al 1 giugno. Sul possibile vincitore sembrano esserci già pochi dubbi

Attesa ormai agli sgoccioli per il via dell’edizione 2025 del Giro d’Italia, la numero 108 nella storia dell’iconica corsa a tappe, la prima della stagione ciclistica in attesa del Tour de France e della Vuelta.

Roglic e Ayuso in volata
Vincitore Giro d’Italia, è già tutto nero su bianco: colpo di scena – suipedali.it (Foto Ansa)

Gli organizzatori del Giro hanno scelto l’Albania per il via del Giro 2025. Saranno tre le tappe che si disputeranno, da venerdì 9 a domenica 11, tra Durazzo, Tirana e Valona prima del ritorno in Italia, martedì 13, con la prima frazione in Puglia da Alberobello a Lecce. Ventuno le tappe in programma al Giro che si concluderà domenica 1 maggio con l’ultima frazione nel centro storico di Roma. Quando si arriverà nella Capitale, sapremo già chi ha vinto questa edizione che sarà priva del campione in carica.

Tadej Pogacar, infatti, ha deciso di non confermare la Maglia Rosa conquistata nel 2024 per concentrarsi sulle Classiche di primavera. L’assenza del campione sloveno rende più incerto il pronostico sul possibile vincitore anche sembrano esserci pochi dubbi su chi sia il principale favorito alla vigilia della partenza. Sul nome concordano gran parte degli opinionisti e anche tutti i bookmaker nelle loro quote antepost sul vincitore

Vincitore Giro d’Italia, pochi dubbi sul favorito: sarà bis ?

E’ Primoz Roglic il principale favorito per la vittoria del Giro d’Italia 2025. Lo sloveno della Red Bull – Bora Hansgrove è stato già Maglia Rosa al Giro 2023 e ora proverà a bissare il titolo per succedere nell’albo d’oro al connazionale Pogacar che poi sfiderà al Tour de France. Abbiamo scelto alcuni dei principali bookmaker operativi sul nostro mercato e tutti concordano nel conferire a Roglic la quota più bassa nei vari palinsesti antepost.

Primoz Roglic
Vincitore Giro d’Italia, pochi dubbi sul favorito: sarà bis ? – suipedali.it (Foto LaPresse)

BWIN quota il bis di Roglic a 2.15, poco meno di Bet365 e Snai che lo offrono rispettivamente a 2.20 e 2.25. GoldBet e Lottomatica salgono a 2.50, in un tendenza generale che si attesta comunque sotto a 3 volte l’importo scommesso. Pochi dubbi anche sui possibili avversari di Roglic. Al primo posto c’è Juan Ayuso, lo spagnolo compagno di squadra di Pogacar alla UAE Emirates. Seguono Adam Yates, il nostro Antonio Tiberi (maglia bianca nel 2024), l’australiano Michael Storer e il veterano Mikel Landa. Più indietro l’altro azzurro Giulio Ciccone.

I vari palinsesti quote annoverano anche gli altri ex vincitori del Giro che parteciperanno alla corsa anche quest’anno. Oltre a Roglic, ci saranno anche Egan Bernal, Richard Carapaz, Jim Hindley. Tra i possibili outsider, oltre a Storer e Tiberi, attenzione anche al debuttante Tom Pidcock, presente al Giro grazie a una wild card concessa alla sua squadra, la Q36.5 Pro Cycling.

Gestione cookie