Uno dei protagonisti della MotoGP si sofferma sull’inizio di stagione piuttosto difficile di Bagnaia. Le sue parole sono una chiara indicazione del momento che sta vivendo il pilota della Ducati
Era terminato con una cocente delusione lo scorso Mondiale di MotoGP per Francesco Bagnaia, sconfitto nel duello iridato da Jorge Martin dopo due trionfi consecutivi nella classifica piloti della classe regina del Motomondiale.

Un duro colpo per il pilota della Ducati che, nella nuova edizione del Mondiale cominciata lo scorso marzo, si è ritrovato al box un compagno di squadra piuttosto ingombrante come Marc Marquez, subito promosso nel team ufficiale di Borgo Panigale dopo la positiva stagione in Gresini. Che il campione spagnolo potesse sparigliare la lotta per il titolo alla guida della moto indubbiamente migliore di tutte era ampiamente previsto e la classifica attuale rispecchia la sua supremazia.
Tra Sprint e Gran Premi, Marquez ha vinto 9 delle 12 gare sin qui disputate. Dominio assoluto per Marc nelle Sprint, tutte terminate al primo posto. Nei GP, invece, il fratello Alex si è imposto a Jerez, Zarco a Le Mans e lo stesso Bagnaia a Austin dove ha approfittato di una caduta del campione di squadra. Sono 51 i punti che separano Bagnaia da Marquez nella classifica generale, un divario già importante che impone al pilota italiano di invertire la rotta per non compromettere del tutto le chance di titolo.
Crisi Bagnaia, il parere di Pedrosa
Intervenuto su DAZN Espana, Dani Pedrosa ha commentato l’attuale momento di Bagnaia e le difficoltà inevitabili che deve fronteggiare nel dualismo interno alla Ducati con Marquez. L’ex pilota della Honda, attuale collaudatore di KTM, tira in ballo una questione psicologica che può influire ulteriormente sul rendimento di Bagnaia.

“Pecco si ritrova in una situazione difficile – si legge nelle dichiarazioni riportate da moto.it – e pensa [“Perché devo stare con Marc qui adesso?]. Quanto poi Marc comincia a fare giri veloci, pole position e vittorie si passa alla fase successiva che è [Come fa lui o perché lo fa lui e io non riesco ?]. Questo il parere di Pedrosa che ritiene alquanto verosimile il fatto che Bagnaia non abbia affatto gradito la decisione della Ducati, comunicata nel corso dello scorso Mondiale, di voler puntare su Marquez al posto di Bastianini per il team factory.
Opinioni a parte, per la MotoGP è già tempo di tornare in pista. Nel prossimo weekend, il Motomondiale sarà di scena su uno dei circuiti storici del motorsport, quello di Silverstone in Inghilterra che ospita anche il GP di Formula 1. Bagnaia è chiamato a riscattarsi dopo il deludente risultato di Le Mans. L’impressione però è che, in questo momento, non dipenda più solo da lui…