Scuole chiuse per il Giro d’Italia: studenti a casa in queste città

Sono state già emanate una serie di ordinanze per la chiusura delle scuole in alcune delle città coinvolte nelle tappe del Giro d’Italia 2025

Finalmente, si comincia. Partirà dall’Albania, il Giro d’Italia 2025 con la prima di tre tappe consecutive da venerdì 9 a domenica 11 che toccheranno le tre principali ovvero la capitale Tirana, Durazzo e Valona.

cilclisti arrivano in volata
Scuole chiuse per il Giro d’Italia: studenti a casa in queste città – suipedali.it (Foto Ansa)

La prima tappa italiana del Giro d’Italia è prevista martedì 13 maggio da Alberobello a Lecce, in Puglia. Sarà la prima di 18 frazioni che attraverseranno lo Stivale fino a domenica 1 giugno con l’ultima tappa che verra disputata anche quest’anno a Roma. Nel centro storico della Capitale sarà premiata la nuova Maglia Rosa che succederà nell’albo d’oro dei vincitori del Giro a Tadej Pogacar, assente in questa edizione.

Il passaggio del Giro d’Italia comporterà anche quest’anno la chiusura delle scuole in alcune delle città interessate dal passaggio della Corsa Rosa. Che sia una partenza, un arrivo o un semplice transito intermedio, l’arrivo della carovana comporta ovunque modifiche rilevanti alla viabilità con strade interdette al traffico, mezzi pubblici deviati e occupazione di aree pubbliche.

Scuole chiuse per il Giro d’Italia: queste le città in cui gli studenti staranno a casa

Al fine di evitare disagi a studenti, famiglie, insegnanti e personale, impossibilitato a raggiungere gli edifici scolastici per le modifiche alla viabilità imposte dal Giro, alcuni Comuni hanno già deciso di chiudere le scuole. Martedì 20 maggio resteranno a casa gli studenti di Lucca e Pisa, le due città di partenza e arrivo della cronometro individuale di 28 chilometri che si concluderà nella splendida Piazza dei Miracoli. Un altro grande evento sportivo per Pisa che, domenica scorsa, ha celebrato la promozione in Serie A della squadra allenata da Filippo Inzaghi.

ciclisti arrivano in volata in una tappa del Giro d'Italia
Scuole chiuse per il Giro d’Italia: queste le città in cui gli studenti staranno a casa – suipedali.it (Foto LaPresse)

Nelle prime due tappe previste in Italia, martedì 13 e mercoledì 14 maggio, il Giro attraverserà le province pugliesi di Bari, Brindisi e Lecce. Come nel caso di Pisa e Lucca sono state già emanate ordinanze di chiusura delle scuole nei comuni di Lecce, Brindisi, Alberobello, Ostuni, San Vito dei Normanni, Trepuzzi, Locorotondo, Cisternino, Surbo e Ceglie Messapica.

Oltre a tutti i comuni già citati, nei prossimi giorni potrebbero essere emesse ulteriori ordinanze di chiusura degli istituti in altre città attraversate dal Giro. Per gli studenti di molte città, dunque, un possibile ultimo giorno di vacanza infrasettimanale prima della chiusura definitiva delle scuole elementari, medie e superiori già fissata a livello nazionale per sabato 7 giugno, una settimana dopo la conclusione del Giro.

Gestione cookie