Non solo Van Aert, un altro super debutto al Giro d’Italia: wild card decisiva

E’ stato ufficializzata la entry list dei partecipanti al Giro d’Italia 2025. Oltre a quello di Van Aert c’è un altro debutto eccellente

Venerdì 9 maggio, questa la data di inizio del Giro d’Italia 2025. L’edizione 108 della Corsa Rosa partirà dall’Albania, sede delle prime tre tappe, tra cui la crono di 13 km che si disputerà a Tirana.

Tom Pidcock in biclicletta
Non solo Van Aert, un altro super debutto al Giro d’Italia: wild card decisiva – suipedali.it (Foto Ansa)

Il 13 maggio con la frazione da Alberobello a Lecce, il Giro approderà in Italia fino alla conclusione prevista domenica 1 giugno a Roma. Tre i giorni di riposo previsti rispettivamente il 12, il 19 e il 26 maggio, quest’ultimo all’inizio della terza settimana, notoriamente quella più difficile della corsa. Lo sarà anche quest’anno con gli arrivi in quota a Bormio, a Champoluc e al Sestriere alla penultima tappa che prevede anche il passaggio sul temutissimo Colle delle Finestre.

Quello che sta per cominciare sarà il Giro dei grandi ritorni e dei debutti eccellenti. Cinque gli ex campioni che torneranno a gareggiare per la maglia rosa ovvero Bernal, Carapaz, Roglic (tra i favoriti per la vittoria finale), Quintana e Hinley. Due i debuttanti da tenere d’occhio.

Giro 2025, un altro grande debutto: ha già vinto in Italia

A 31 anni, Wout Van Aert disputerà il suo primo Giro d’Italia dopo aver disputato varie edizioni di Tour de France e Vuelta. Alla stregua delle altre due corse, anche al Giro, il veterano belga ambirà a qualche vittoria tappa dopo i risultati non certo esaltanti nelle Classiche di primavera con la doppia beffa in volata all’Attraverso le Fiandre e alla Freccia Vallone (in entrambe è arrivato secondo dietro Powless e Evenepoel) e il quarto posto al Giro delle Fiandre vinto da Pogacar.

Oltre a Van Aert, debutterà al Giro anche Tom Pidcock. Il ciclista inglese sarà al via grazie alla wild card concessa dagli organizzatori alla sua squadra, la Q36.5 Pro Cycling che ha usufruito di un invito alla stregua di Polti VisitMalta, VF Group Bardiani-CSF Faizanè e della Tudor Pro Cycling.

Tom Pidcock
Giro 2025, un altro grande debutto: ha già vinto in Italia – suipedali.it (Foto Ansa)

Pidcock, in realtà, un Giro d’Italia lo ha già disputato. Era il 2020, in pieno Covid, e si è classificato al primo posto nella corsa riservata agli Under 23. Dopo quella affermazione, in Italia ha vinto un altro evento top ovvero le Strade Bianche 2023. Nel 2021, suo il primo posto alla Freccia del Brabante mentre lo scorso anno ha conquistato l’Amstel Gold Race. Tutte vittorie, quelle citate, che Pidcock ha ottenuto con la Ineos Granadiers.

E’ di quest’anno, il sorprendente trasferimento alla Q36.5 Pro Cycling diretta dal general manager Douglas Ryder che gli metterà a disposizione una squadra per puntare a qualche vittoria di tappa e anche a un buon piazzamento nella classifica generale. Pidcock non vede l’ora di misurarsi con il Giro: “E’ un’opportunità fantastica – ha commentato dopo l’ufficialità della wild card al suo team – Sarà un Giro emozionante e con tante occasioni. Sono motivato a dare il massimo.” Statene certi che lo farà. Tenetelo
d’occhio…

Gestione cookie