Una foto scattata nel paddock allarma ulteriormente i tifosi della Ferrari. C’era anche Hamilton. Ecco cosa è accaduto
La Formula 1 approda finalmente in Europa con il Gran Premio di Imola, in programma domenica 18 maggio alle 15. Ci sarà ovviamente il tutto esaurito sul circuito intitolato a Enzo e Dino Ferrari, tornato nel calendario del Mondiale del 2020 dopo una lunga assenza.

Nonostante l’inizio di stagione ben al di sotto delle aspettative, c’è grande attesa per la Ferrari, chiamata a riscattare gli ultimi risultati decisamente deludenti. A salvare l’onore della Rosse sono stati la vittoria e il terzo posto ottenuti da Hamilton nelle Sprint di Shanghai e Miami e il terzo posto di Leclerc a Jeddah. Per il resto, buio fitto nei GP con entrambi i piloti attardati in classifica e una una graduatoria costruttori già quasi compromessa con la McLaren avanti di ben 152 punti.
Sia Leclerc che soprattutto Lewis Hamilton non hanno certo esitato ad esternare il loro malumore per le prestazioni di una monoposto che stenta davvero a tenere il passo di McLaren, Mercedes e Red Bull. Il team radio polemico di Hamilton a Miami la dice tutta sul brutto momento della Ferrari, percepito anche dai tifosi che non intravvedono soluzioni alla crisi attuale.
Hamilton e la foto con Vasseur, un giornalista svela tutto
Come sempre poi, in un momento di difficoltà, basta poco per scatenare ulteriori illazioni sulla crisi del team. E’ quello che è accaduto dopo la pubblicazione di una foto che ha ripreso Lewis Hamilton e Frederic Vasseur a colloquio a Miami con il team principale della Ferrari immortalato mentre si copre il viso con le mani quasi in segno di disperazione.
Molti hanno interpretato questa immagine come una testimonianza tangibile delle difficoltà della Ferrari con un ulteriore possibile sfogo di Hamilton nei confronti di Vassuer, colui che l’ha voluto fortemente a Maranello. In realtà, si è trattato di un normale summit pre gara tra i due. A riferire questa versione è stato il giornalista de L’Equipe, Frederic Ferret, anche lui presente in quella stanza.

Stando alla sua ricostruzione rilasciata al podcast F1 Nation e ripresa da FormulaPassion, Hamilton stava parlando con Vasseur della strategia da adottare sulle gomme nella mattinata precedente il Gran Premio di Miami. “Non si stava lamentando – riferisce Ferret – stava solo cercando di aiutare. Non c’è alcun problema. Per noi giornalisti è facile scrivere che la Ferrari ha grossi problemi ma non vi sto prendendo in giro. Sono molto tranquilli e vogliono migliorare.”
Sir Lewis Hamilton and Fred Vasseur in the Ferrari hospitality today ~ pic.twitter.com/vdMiVDgrWI
— sim (@simsgazette) May 4, 2025
Migliorare, già questo deve essere l’obiettivo minimo di una Ferrari che nessuno si aspettava così in crisi dopo appena sei Gran Premi. L’impressione, al momento, è che la vittoria sia davvero lontana. Ce lo confermeranno o meno, i primi aggiornamenti che saranno apportati alle monoposto già partire dal GP di Imola.