Bufera in casa Ferrari, Leclerc e Hamilton lanciano l’allarme e ora i tifosi sono preoccupati: è successo poco fa
L’inizio di stagione è stato un disastro, forse uno dei peggiori della storia recente in casa Ferrari. La rossa fa fatica a stare al passo di McLaren, Mercedes e di Max Verstappen, l’unico a riuscire a spremere il potenziale della Red Bull.

Ad ogni modo in questo primo arco di stagione sia Charles Leclerc che Lewis Hamilton hanno spesso e volentieri lamentato problemi, limiti e difetti della SF-25. Una vettura non nata, evidentemente, sotto una buona stella. Nonostante la firma triennale del pilota più vincente dellla storia che a Maranello sogna(va?) di vincere il suo ottavo titolo mondiale. Hamilton un pesce fuor d’acqua, il #16 al netto di qualche lampo da campione pure sta facendo tantissima fatica a portare la Ferrari sul podio. Il terzo posto in Arabia Saudita sembra, oggi, un miraggio. Poi l’inizio – si teme – della fine.
Settimo e ottavo posto a Miami. E a Imola la musica non sembra essere cambiata affatto, anzi. In qualifica le Ferrari hanno probabilmente toccato il fondo. Niente Q3, davanti alla stella nascente Oscar Piastri che quest’anno promette di prendersi tutto: scena e titolo mondiale. 11esimo in griglia Charles Leclerc, addirittura 12esimo il sette volte campione del mondo. A Imola, fino a questo momento, la peggior prestazione su giro secco del Cavallino Rampante.
Nelle scorse ore è venuto a galla un retroscena davvero inatteso che riguarda tanto Lewis quanto Charles, in un’atmosfera di caos per la Scuderia di Maranello. I tifosi stentano a crederci: è successo poche ore fa.
Ferrari nei guai: “Sono un problema”
Le qualifiche sono sempre una questione cruciale ad Imola e partire così distanti dalle prime posizioni sarà, sicuramente, un problema. Un circuito sul quale è complicatissimo sorpassare e, dunque, dare il via ad una incredibile rimonta.

In Ferrari, dopo le FP2 nelle quali Leclerc ha chiuso sesto ed Hamilton addirittura 11esimo, è spuntato un problema non di poco conto avanzato da ambedue i piloti della rossa. Prima Hamilton poi Leclerc, a distanza di poco, si sono lamentati dell’impianto frenante che a loro detta non funzionerebbe nel migliore dei modi. “Questi maledetti freni, sono un problema”, ha detto via radio il sette volte campione del mondo.
Gli ha fatto eco poco dopo il monegasco: “I freni in modalità warm-up non frenano. Ragazzi, sono orrendi”. Un problema bello grosso che si aggiunge alle già discutibili prestazioni della SF-25 fino a questo momento. L’amarezza di Leclerc, dopo le qualifiche, è stata tangibile: “Il potenziale della macchina non c’è“, le parole sconsolate del #16 a ‘Sky Sport’. Poche ore dunque e si tornerà in pista, con la Ferrari che tenterà una rimonta in uno dei due GP di casa.