La scelta di Pogacar sorprende tutti, tifosi a bocca aperta

Tadej Pogacar ha deciso di non difendere il titolo vinto un anno fa al Giro d’Italia. Il campione sloveno ha ripreso gli allenamenti. Vicino a lui c’è anche il suo grande rivale

E’ stata una primavera di vittorie per Tadej Pogacar, primo al Giro delle Fiandre, alla Freccia Vallone e alla Liegi-Bastogne-Liegi. Uno score cui vanno aggiunti la seconda posizione alla Parigi-Roubaix e all’Amstel Gold Race e il terzo posto alla Milano-Sanremo.

Tadej Pogacar sulla bicicletta
La scelta di Pogacar sorprende tutti, tifosi a bocca aperta – suipedali.it (Foto LaPresse)

Proprio la partecipazione – la prima in carriera – alla Roubaix è stata la grande novità nella programmazione del fuoriclasse sloveno che ha tentato, invano, l’assalto all’unica Classica Monumento che gli manca. L’obiettivo è svanito per un soffio a causa di una caduta a 40 km dall’arrivo, su un tratto di pavé, che ha permesso a Van der Poel di avviarsi da solo al traguardo.

Già prima di optare per la Roubaix, Pogacar aveva deciso di non partecipare all’edizione 2025 del Giro d’Italia. Un anno fa, il campione del mondo in carica aveva dominato la Corsa Rosa, imponendosi con distacchi di oltre 10 minuti sui rivali. La sua assenza non è stata certo motivo di dispiacere per i favoriti del Giro che, con il Pogacar ammirato tra marzo e aprile, avrebbero avuto davvero poche chance di primato.

Tadej Pogacar, ripresi gli allenamenti: obiettivo Tour de France

Nei giorni del Giro d’Italia, Pogacar si sta allenando con alcuni compagni di squadra della UAE Emirates sulle alture della Sierra Nevada, in Spagna. La stessa location è stata scelta anche dalla compagine del suo grande rivale, Jonas Vingegaard, anche lui impegnato in questi giorni con la Visma-Lease a Bike in sessioni di preparazione tra i tornanti del massiccio montuoso iberico. Il danese ha ripreso gli allenamenti già da aprile in patria, dopo aver smaltito i postumi di una commozione cerebrale subita in seguito a una caduta in una tappa della Parigi-Nizza.

Pogacar e Vingegaard sul podio
Tadej Pogacar, ripresi gli allenamenti: obiettivo Tour de France – suipedali.it (Foto LaPresse)

Come riporta il sito inbici.net, sebbene si allenino separatamente, Pogacar e Vingegaard si incrociano frequentemente sulla Sierra Nevada. Tra meno di un mese, i due rivali saranno di nuovo avversari al Giro del Delfinato, tradizionale corsa a tappe che precede il Tour de France, scelta da entrambi per il ritorno in gara. L’evento è in programma la settimana successiva alla conclusione del Giro d’Italia, precisamente dall’8 al 16 giugno.

Il Tour de France, invece, comincerà il 5 luglio. L’edizione 2025 della Grand Boucle sarà una sorta di “spareggio” tra Pogacar e Vingegaard, visto che lo sloveno e il danese si sono divisi equamente le ultime quattro edizioni dell’evento con lo sconfitto al secondo posto. Pogacar è comunque avanti su Vingegaard nel numero totale di vittorie, visto che è arrivato al primo posto anche nel 2020.

Gestione cookie