Finalmente è ufficiale. La prossima edizione del Giro d’Italia si vedrà ancora in chiaro. Confermata tutta la programmazione
Ancora tre giorni e, finalmente, venerdì 9 maggio ci sarà il via del Giro d’Italia 2025. Per la partenza dell’edizione 108 della Corsa Rosa, gli organizzatori hanno optato per l’Albania. E’ lì che si disputeranno le prime tre tappe, tra cui la cronometro di sabato 10 maggio a Tirana.

Saranno ventuno le tappe della nuova edizione del Giro che si concluderà domenica 1 giugno a Roma con l’ultima frazione dedicata a Papa Francesco. La bella notizia per tutti gli appassionati di ciclismo è che, anche quest’anno, il Giro d’Italia sarà visibile in chiaro sulla Rai con una copertura completa che ricalca quella delle passate edizioni.
“Un rapporto storico, fondamentale, vitale che si rinnova e che mi auguro rimanga indissolubile“, queste le parole dell’a.d. della Rai, Giampaolo Rossi, alla presentazione del palinsesto dedicato all’evento. Rai 2, Raisport, RaiPlay e Radio 1, questi i tre canali sui quali potrete vedere tutta la programmazione della tv di stato dedicata al Giro. Non solo la diretta quotidiana della tappa ma anche trasmissioni di approfondimento previste dal mattino fino alla seconda serata.
Giro d’Italia in chiaro sulla RAI, la programmazione completa
La copertura giornaliera della RAI comincerà con Giro Mattina in diretta 45′ prima del via della tappa del giorno che sarà trasmessa integralmente su Raisport e dalle 14 su Rai 2 con la telecronaca di Francesco Pancani e Stefano Garzelli. Al termine della corsa, appuntamento con il Processo alla Tappa su Rai2 con Alessandro Fabretti affiancato da Alessandro Petacchi e dai due ex c.t. della nazionale, Davide Cassani e Daniele Bennati.

Si prosegue alle 20 con TGIRO su Raisport con la sintesi della tappa, le interviste ai protagonisti e altri contenuti di approfondimento. La programmazione giornaliera si concluderà con GiroNotte sempre su Raisport a mezzanotte. Ogni tappa del Giro andrà in onda in diretta anche su Radio 1 mentre su RaiPlay tutte le trasmissioni indicate saranno visibili in streaming gratuitamente sia in diretta che on demand.
Oltre al Giro d’Italia, da mercoledì 8, la Rai trasmetterà in chiaro su Rai 2 anche un match al giorno del torneo maschile degli Internazionali d’Italia di Tennis, compresa la finale in programma domenica 18 maggio. C’è grande attesa per il ritorno in campo di Jannik Sinner dopo la squalifica di tre mesi. L’azzurro esordirà sabato prossimo contro il vincente del match tra Mariano Navone e Federico Cinà.