E’ ufficiale. Ci sarà un grandissimo ritorno nella prossima edizione del Giro Italia. Una notizia che farà felici tutti gli appassionati di ciclismo
Comincerà esattamente tra una settimana la lotta per la Maglia Rosa del Giro d’Italia. Per il via dell’edizione 108 della prima corsa a tappe della stagioni, gli organizzatori del Giro hanno optato nuovamente per una partenza dall’estero, stavolta dall’Albania.

Venerdì 9 maggio è il giorno della prima frazione da Durazzo a Tirana cui ne seguiranno altre due, nello stesso weekend, sempre in territorio albanese. Martedì 13 è in programma la prima tappa in Italia da Alberobello a Bari. Ne suguiranno altre 17 prima di quella conclusiva a Roma, il 1 giugno. Sarà un trasferimento lunghissimo quello nella Capitale visto che, il giorno primo, è previsto l’ultimo arrivo in quota al Sestriere con l’atteso passaggio sul Colle delle Finestre.
Non gareggerà al Giro 2025, Tadej Pogacar. Il campione sloveno ha deciso di non difendere la vittoria dello scorso anno, concentrando la programmazione della prima parte della stagione sulle Classiche di marzo-aprile. Se un oramai ex campione del Giro mancherà al via da Durazzo, un altro invece torna a disputare la corsa dopo tre anni di assenza.
E’ ufficiale, torna a disputare il Giro d’Italia
Ci sarà anche Egan Bernal al Giro. Il ciclista colombiano della Ineos Granadier ha partecipato una sola volta alla Corsa Rosa nell’edizione 2021, vinta davanti a Damiano Caruso e Simon Yates. Prima del Giro, Bernal aveva trionfato anche al Tour de France 2019. Il sogno di centrare la Tripla Corona con l’assalto alla Vuelta si è infranto per il colombiano dopo il terribile incidente del gennaio 2022 a Bogotà.

Durante una sessione di allenamento, Bernal si è schiantato contro un autobus parcheggiato. Le conseguenze dell’impatto sono state gravissime. Bernal ha riportato lesioni multiple ovvero la frattura del femore, della rotula destra, di diverse costole nonché un trauma toracico e la perforazione del polmone. Nel 2023, dopo un anno di stop, il ritorno alle corse. Il colombiano ha disputato Tour e Vuelta mentre, nel 2024, tra le corse a tappe ha optato nuovamente per la Grand Boucle.
Ora è arrivato il momento di tornare al Giro d’Italia. Bernal ci arriva dopo una prima parte di stagione in cui ha conquistato il titolo di campione di Colombia a cronometro e si è infortunato di nuovo alla Jaén Paraíso Interior Classic, corsa in linea disputata a febbraio in Spagna nella quale ha riportato la rottura della clavicola. Bernal è tornato ad allenarsi dopo un breve stop e ora è pronto per il Giro. Non sarà tra i favoriti per la vittoria finale ma può dire la sua almeno in alcune tappe. Oltre al colombiano, anche altri due ex campioni torneranno al Giro ovvero Richard Carapaz e Jai Hindley.