Giulio Ciccone si è aggiudicato la prima tappa del Tour of the Alps conclusa in volata a San Lorenzo Dorsino
In un lunedì di Pasquetta di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco, si è comunque disputata la prima tappa del Tour of the Alps, corsa a tappe erede del Giro del Trentino.

Mentre il calcio e tutte le altre manifestazioni sportive previste oggi sul territorio nazionale sono state fermate, al Tour of the Alps si è proseguito per una questione meramente tempistica. Il comunicato del CONI a sospendere le attività sportive previste in data odierna è stato rilanciato dalle agenzie di stampa alle 11.27, appena cinque minuti prima la partenza della prima tappa. Rinvio, dunque, impossibile con i corridori che hanno comunque osservato un minuto di raccoglimento prima del via.
La prima tappa è stata tutta trentina con 148 km e partenza-arrivo a San Lorenzo Dorsino. La corsa si è animata nella fase finale sul Passo del Durone, la penultima salita di giornata. E’ stato Giulio Ciccone a tentare il primo scatto. Subito ripreso, ad allungare poi sono stati prima l’ecuadoriano Cepeda poi Mattia Bais, quest’ultimo raggiunto a due chilometri dall’arrivo.
Ciccone vince in volata la prima tappa del Tour of The Alps: la classifica
Sulla salita di San Lorenzo Dorsino, decisiva è stata la volata nel gruppo di testa. A spuntarla è stato Giulio Ciccone che ha avuto la meglio sul duo della Decathlon AG2R La Mondiale Team formato da Felix Gall e Paul Seixas, su Romain Bardet (Team Picnic PostNL) e Florian Stork (Tudor). Sua ovviamente anche la maglia verde da leder della corsa.

Dopo quella odierna d’esordio, il Tour of The Alps propone altre quattro tappe. Martedì saranno 187 i km da percorrere da Mezzolombardo a Vipiteno. Mercoledì 23 aprile, terza frazione con 145 chilometri da Vipiteno a San Candido. Giovedì 24 aprile, la tappa più impegnativa da Sillan a Obertilliach con 162 km e le salite del Lago di Misurina, Passo di Sant’Antonio, Passo Monte Croce di Comelico, Anras e Kartitscher Sattel . Frazione conclusiva, Venerdì 25 aprile, con la tappa sprint di 112 km con partenza e arrivo a Lienz, in Austria.
Mercoledì, ii Tour of The Alps arriverà a San Candido, il comune a confine con l’Austria in cui è nato Jannik Sinner. Il tennista azzurro, ormai prossimo al rientro dopo la squalifica di tre mesi, è un grande amico di Giulio Ciccone. Proprio insieme al ciclista della LIDL e ai piloti della Ferrari nel Mondiale Endurance, Antonio Giovinazzi e Alessandro Pier Guidi, Sinner ha effettuato un’uscita in bicicletta lo scorso 29 marzo con tanto di foto sui social. Per Ciccone, dunque, una motivazione in più per imporsi anche nella terza tappa.