Novità per gli appassionati di ciclismo (e non solo) che vorranno seguire la prossima tappa del Giro d’Italia con arrivo al bivio di Marsia nei pressi di Tagliacozzo
Una caduta di gruppo ha condizionato la sesta tappa del Giro d’Italia da Potenza a Napoli. A causa dell’asfalto scivoloso, una trentina di corridori si sono ritrovati a terra mentre il gruppo transitava a Baiano, in provincia di Avellino. Coinvolti nel capitombolo anche la maglia rosa Pedersen, Adam Yates e Richard Carapaz che comunque riescono a riprendere la corsa.

Per permettere i soccorsi ad alcuni ciclisti caduti (tra cui Hinsley, Hollman e Hindley costretti al ritiro per i danni riportati nell’impatto), la tappa è stata neutralizzata. C’è stato comunque l’arrivo in volata sul Lungomare Caracciolo di Napoli. Ad aggiudicarselo è stato l’australiano Kaden Groves con Pedersen che ha conservato nuovamente la Maglia Rosa da leader della classifica.
Primato che il danese della LIDL-Trek dovrebbe perdere domani, venerdì 16 maggio, in occasione della settimana tappa che prevede il primo arrivo in salita a Marsia, nei pressi di Tagliacozzo. Si parte da Castel di Sangro con 168 chilometri da percorrere e 4 salite impegnative da valicare compresa quella finale.
Giro d’Italia, primo arrivo in salita a Marsia: come seguire l’evento dal vivo
La tappa si aprirà subito con la salita di Roccaraso di terza categoria. Successivamente i corridori approderanno a Sulmona dove è previsto un traguardo intermedio con secondi di abbuono. A seguire si sale sul Monte Urano (4.5 km al 9,4% di pendenza) e, a 60 km dal traguardo, sul Vado della Forcella. La tappa poi si concluderà con l’ascesa di 11,9 chilometri fino a bivio di Marsia con punte del 14%. E’ lì che assisteremo alla prima sfida tra i principali favoriti per la vittoria del Giro, su tutti Primoz Roglic e Juan Ayuso.

Per consentire agli appassionati di raggiungere più facilmente il luogo del traguardo a Marsia, il Comune di Tagliacozzo ha predisposto un servizio di navette per il trasporto. I mezzi partiranno dal Deposito Tua di Tagliacozzo, situato nei pressi della Caserma dei Carabinieri, alle ore 9, 10,11 e 12. Per usufruire del trasporto è necessaria la prenotazione che potete effettuare sulla pagina dedicata, consultabile qui.
Lo stesso servizio di trasporto è previsto anche per il ritorno che non avverrà prima della conclusione della cerimonia di premiazione della tappa e della consegna della Maglia Rosa e delle altre maglie delle varie classifiche. Orientativamente, la prima navetta per il rientro è previsto alle ore 18 e a seguire ce ne saranno altre fino alle 20.