Gravel bikes: i migliori modelli di bici gravel per qualità-prezzo 2024

Quali sono le migliori biciclette gravel disponibili sul mercato per il 2024? Scopriamole con la nostra selezione

Gravel bike
Bici gravel, le migliori sul mercato - Foto Shutterstock | iikoo


Le bici gravel, specialmente con la scoperta del cicloturismo e con l’aumento della mobilità green in città, sono diventate molto popolari negli ultimi anni, tanto da essere, ad oggi, uno dei modelli più scelti dagli appassionati.

Questo perché questo tipo di biciclette sono perfette sia per andare sull’asfalto che su strade sterrate coniugando così due usi specifici delle due ruote. Proprio questa doppia anima ha permesso loro di ritagliarsi uno spazio importante.

Ma quali sono le migliori bici gravel 2024? Ecco i modelli più interessanti nel rapporto qualità-prezzo.

Cannondale Topstone 4

Cannondale Topstone 4
Cannondale Topstone 4 – Cannondale Bikes press

Tra le migliori bici gravel un posto d’onore lo merita Cannondale Topstone 4, una delle più scelte dagli appassionati del genere. Caratterizzata da un telaio in alluminio, questa bici può essere messa in garage con una cifra di poco inferiore ai 1.300 euro.

Un modello che è perfetto sia per le corse avventurose sullo sterrato, sia per i principianti che stanno iniziando adesso a prendere confidenza con i primi sentieri fuori città grazie anche alla trasmissione microSHIFT Advent X 1, che cambia le marce senza problemi anche su terreni accidentati.

Canyon Endurance CF 7 All-Road

Canyon Endurance CF 7 All-Road
Canyon Endurance CF 7 All-Road – Foto credits Canyon media

Realizzato in fibra di carbonio, Canyon Endurance CF 7 All-Road rappresenta una delle migliori bici gravel in circolazione grazie anche alla presenza del cambio elettronico a 12 velocità Sram Rival eTap AXS e ruote DT-Swiss Endurance con copertoni Schwalbe da 35 mm.

Il brand tedesco, infatti, è una certezza e il prezzo di listino pari a 3.199 non deve spaventare. Grazie alla sua geometria endurance, infatti, questa bici è sta progettata per muoversi con grande naturalezza sia su strada, sia terreni sterrati oltre che sui sentieri in terra compatti.

Cube Nurod C:62 SL

Cube Nurod C 62 SL
Cube Nurod C 62 SL – Foto credits Cube bikes press

Arriva ancora dalla Germania una delle migliori gravel bike in circolazione, ma stavolta è Cube Nurod C:62 SL. Il peso è ridottissimo, appena 8,4 kg, mentre il telaio è in fibra di carbonio con la forcella con punti di fissaggio per parafanghi e portapacchi.

Un modello leggermente meno da touring rispetto ad altri sul mercato, ma comunque un’ottima bici gravel adatta a qualsiasi tipo di terreno per un prezzo di listino di 3.299 euro che si rivolge ad utenti già abbastanza esperti.

Scott Addict Gravel 20

Scott Addict Gravel 20
Scott Addict Gravel 20 – Foto redits Scott Sport media

Nata per sfrecciare a tutta velocità sia sull’asfalto che sullo sterrato, Scott Addict Gravel 20 ruba l’occhio per il design elegante e per l’allestimento nel quale è proposta. Inoltre c’è il cambio a 12 velocità Sram Rival XPLR eTap AXS con corona singola da 42, ruote Syncros RP2.0 e copertoncini da 45 mm Schwalbe G-One Bite.

Il prezzo è di 3.699 euro, ma questa bici rappresenta un vero e proprio missile a due ruote. L’unica pecca è che non ci sono punti di fissaggio utili per portapacchi quindi niente attacchi per trasportare i tuoi bagagli.

Autore Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti.

Visualizza tutti i post di Matteo Vana →