Home » Pinarello Bolide F HR 3D: la bici per le Olimpiadi di Parigi

Pinarello Bolide F HR 3D: la bici per le Olimpiadi di Parigi

Conosciamo meglio la Pinarello Bolide F HR 3D che gli azzurri utilizzeranno alle Olimpiadi di Parigi

Pinarello

La Pinarello Bolide F HR 3D per le Olimpiadi di Parigi

E se qualche giorno fa i commissari tecnici della nazionale italiana su pista si sono recati a Parigi per conoscere il percorso delle Olimpiadi, ecco che l’azienda italiana Pinarello ha presentato le biciclette che i pistard azzurri utilizzeranno ai Giochi.

I ragazzi dell’inseguimento a squadre, già medaglia d’oro a Tokyo, pedaleranno infatti su una rivoluzionaria Bolide F HR 3D in lega Scalmalloy stampata in 3D. Le ragazze del quartetto, invece, gareggeranno su un modello in carbonio personalizzato, la Bolide HR C.

In realtà la Bolide F HR 3D è stata inizialmente sviluppata per affrontare il tentativo di Record dell’Ora di Filippo Ganna. Tentativo riuscito, visto che il piemontese ha coperto 56,792 chilometri a Grenchen. Ma si trattava di un prototipo.

Pinarello Bolide F HR 3D: com’è fatta

Come spiegato dalla stessa Pinarello, la Bolide F HR 3D è la prima e più veloce bicicletta ad alte prestazioni stampata in 3D mai costruita. Può contare su diverse tecnologie, innanzitutto l’AirStream technology. Si tratta di una soluzione sviluppata in collaborazione con l’Università di Adelaide. Si ispira ai tubercoli presenti sulle pinne delle megattere e guarda tutta all’aerodinamica.

Troviamo poi l’AirFoil section, che riduce l’area frontale attraverso il ridimensionamento del movimento centrale e dei mozzi delle ruote. Infine forcelle e foderi stretti per ridurre al minimo il peso del telaio e ottenere risultati più performanti.

Ma ancora una geometria ottimizzata del manubrio, frutto del lavoro e dei test di fluidodinamica computazionale (CFD). E molto interessante la lega Scalmalloy che eccelle ad altissime velocità. Il telaio è composto da soli cinque elementi. Il triangolo anteriore con i tre pezzi oltre ai foderi orizzontali e verticali.

Le dichiarazioni

Chiaramente gli atleti hanno già a disposizione i nuovi materiali Pinarello, che in queste settimane sono in test al velodromo di Montichiari. La squadra ha ricevuto 12 biciclette e i ragazzi gareggeranno con i colori blu personalizzati.

Fausto Pinarello: «In qualità di marchio italiano iconico, non potremmo essere più orgogliosi di collaborare con la squadra italiana di ciclismo su pista che, come noi, continua a spingersi oltre i confini delle performance sportiveAbbiamo investito molto per produrre 6 biciclette in lega Scalmalloy stampate in 3D per la squadra maschile e 6 versioni in fibra di carbonio per la squadra femminile (compresi stampi di 3 diverse dimensioni). Auspichiamo di aver fornito bici che permettano alla squadra maschile di difendere il titolo olimpico su pista e alla nostra fortissima squadra femminile di conquistare l’oro. Abbiamo fatto tutto il possibile per dare loro le migliori possibilità».

Marco Villa, commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo su pista: «Siamo orgogliosi di essere legati con Pinarello negli ultimi 30 anni da una proficuo rapporto di partnership che, ancora una volta, sboccia con la fornitura di due biciclette all’avanguardia e di alto livello che daranno ai nostri atleti dell’inseguimento a squadre la grande opportunità di puntare all’oro a Parigi».