Bici da corsa: i migliori modelli di bici da strada per qualità-prezzo 2024

Le bici da corsa sono delle vere e proprie evergreen a due ruote: scopriamo i migliori modelli per il 2024

Bici da corsa, i migliori modelli sul mercato
Bici da corsa, i migliori modelli sul mercato - Foto Pexels


Le bici da corsa rappresentano un grande classico delle due ruote. Questi modelli, infatti, sono ricercatissimi da tutti coloro che vogliono fare della bicicletta non solo un mezzo per spostarsi da un punto all’altro, ma qualcosa di più.

Spesso le biciclette da corsa sono infatti delle fedeli compagne di avventura perché sono perfette non solo per i professionisti su pista ma anche per tutti coloro che amano affrontare gite medio-lunghe su strada. Ispirate e sviluppate tecnologicamente dai campioni delle grandi corsi su strada a tappe, le biciclette da corsa sono ormai dei veri e propri gioielli tecnologici in continua evoluzione.

Ma quali sono i migliori modelli di bici da corsa sul mercato? Ecco alcuni degli esemplari che garantiscono il miglior rapporto qualità-prezzo.

Cannondale CAAD Optimo 1

Cannondale CAAD Optimo 1
Cannondale CAAD Optimo 1 – Foto credits Cannondale media

Tra le migliori bici da corsa disponibili sul mercato un menzione la merita Cannondale CAAD Optimo 1, una bicicletta progettata per i principianti dal marchio americano, ma che è in grado di farsi apprezzare anche dai ciclisti più esperti.

Questo modello, infatti, si presenta con freni a tampone e un telaio leggero offrendo tanta maneggevolezza e una posizione del corpo sempre ottimale. Ideale per percorrere un centinaio di chilometri nel fine settimana o per un’uscita in gruppo, può essere acquistata per circa 1.500 euro.

Wilier Triestina Garda

Wilier Triestina Garda
Wilier Triestina Garda – Foto credits Wieler Triestina press

Per tutti gli appassionati a due ruote che sognano un prodotto moderno, pensato per i ciclisti che vogliono pedalare senza stress, la soluzione risponde al nome di Wilier Triestina Garda che, grazie agli aggiornamenti ricevuti, può essere considerata – ancora di più – una delle migliori bici da corsa sul mercato.

Wiler, infatti, propone la sua bici da corsa in carbonio ora con i cavi integrati all’interno del telaio aumentando così lo spazio per gli pneumatici mentre, a richiesta, può essere dotata di freni a disco oppure a pattino. Il tutto a un prezzo di 2.700 euro circa che la rendono una delle migliori nel rapporto qualità-prezzo.

Rose X-Lite 04

Rose X Lite 04
Rose X Lite 04 – Foto credits Rose media

Un’altra tra le migliori bici da corsa arriva dalla Germania e si tratta di Rose X-Lite 04. Un modello che può essere acquistato solo online – motivo per il quale si riesce a rimanere in una fascia di prezzo accessibile – X-Lite 04 si presenta come una bici con geometrie da gara capace di rimanere sotto il chilo, con il peso dichiarato di 950 grammi.

Le ruote non sono in carbonio, ma può contare sul gruppo Shimano Ultegra Di2 R8100, il manubrio integrato in fibra e un peso dichiarato di 7,3 kg che la rendono particolarmente apprezzata. Oltre al prezzo naturalmente che rimane al di sotto dei 3.000 euro.

Cube Litening Air C:68X Race 

Cube Litening Air C 68X Race 
Cube Litening Air C 68X Race – Foto credits Cube press

Tra le migliori bici da corsa c’è anche Cube Litening Air C:68X Race , due ruote che fa del rapporto qualità-prezzo la sua forza tanto che, con una spesa di poco superiore ai 5.000 euro, è possibile avere una bici da corsa di appena 7,1 kg, con geometrie da gara e un telaio da top di gamma.

A completare il tutto, poi, ecco anche il manubrio integrato in carbonio e il reggisella aero, anche questo in fibra.

Autore Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti.

Visualizza tutti i post di Matteo Vana →