Mountain Bike: i migliori modelli di MTB bike per qualità-prezzo 2024

Le mountain bike sono tra le biciclette più popolari: scopriamo i migliori modelli presenti sul mercato per rapporto qualità-prezzo

Mountain Bike
Mountain Bike, i migliori modelli - Foto Shutterstock | Maciej Kopaniecki


Le mountain bike sono tra le biciclette più popolari e amate dagli appassionati. Queste, infatti, sono perfette  per percorrere i sentieri in mezzo ai boschi, in collina o in montagna rappresentando così il mezzo migliore per rigenerarsi nella natura, facendo sport all’aperto e godendosi il panorama.

Per affrontare sterrati e sentieri, però, ci vuole la bici giusta, con telaio robusto, freni potenti e componenti capaci di reggere le sollecitazioni tipiche dei terreni accidentati. Tutte caratteristiche che sono proprie di una bicicletta del genere.

Ecco, quindi, quali sono i migliori modelli di mountain bike presenti sul mercato nel rapporto qualità-prezzo.

Cannondale Scalpel HT

Cannondale Scalpel HT
Cannondale Scalpel HT – Foto credits Cannondale press

Tra le migliori mountain bike sul mercato per rapporto qualità-prezzo una delle più richieste è Cannondale Scalpel HT. Un bicicletta a suo modo rivoluzionaria che adotta soluzioni per migliorare agilità e velocità soprattutto su terreni accidentati.

La sua geometria rivoluzionaria e la forcella Lefty 8 permettono di trovare un ottimo feeling dando così vita a una bicicletta molto bilanciata e perfetta per chi ama pedalare sui sentieri sconnessi. Il prezzo supera di poco i 2.000 euro, ma il costo è giustificato dal prodotto.

Licorne Effect

Licorne Effect
Licorne Effect – Foto credits Licorne press

Un’altra tra le migliori mountain bike in circolazione è Licorne Effect. Composta da un telaio in alluminio – che la rende più leggera – e dotata di una sospensione a forcella questa bicicletta può essere perfetta per chi cerca un modello robusto, da utilizzare tutti i giorni in città sia per qualche scampagnata fuoristrada.

Inoltre comprende anche borsa, faro, parafango e campanello – accessori indispensabili per chi usa la bicicletta tutti i giorni – ad un prezzo sotto ai 300 euro decisamente accessibile.

Conway MS 5.9

Conway MS 5.9
Conway MS 5.9 – Foto credits Conway press

Tra le migliori mountain bike in circolazione trova posto anche Conway MS 5.9. Realizzata con telaio in alluminio, questa bicicletta è perfetta per chi ama sentire lo sterrato sotto i piedi adattandosi perfettamente a un giro nei boschi o una sessione dall’allenamento in mezzo alla natura.

La sua geometria, abbinata ad una forcella da 100 mm, freni Tekro, cambio Shimano Alivio da 11-34 denti, sella Royale e penumatici WTB, è pensata per l’uso sportivo tanto da essere una delle più scelte. Anche per il prezzo che rimane abbondantemente sotto i 1.000 euro.

Specialized Rockhopper

Specialized Rockhopper
Specialized Rockhopper – Foto credist Specialized press

Dedicata ai meno esperti o a chi ha iniziato da poco a percorrere boschi o sentieri, Specialized Rockhopper rappresenta la soluzione ideale per cominciare a muoversi nel mondo delle mountain bike.

Un modello che coniuga, quindi, semplicità d’uso e prestazioni assicurate grazie a diversi elementi come orcella SR suntour con 100 mm di escursione, l’impianto frenante Radius a disco meccanici e la trasmissione Microshift 8v, 11-34 che la rendono un modello affidabile ed una delle migliori mountain bike sul mercato nel rapporto qualità-prezzo ad un costo inferiore ai 500 euro.

Autore Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti.

Visualizza tutti i post di Matteo Vana →