Van Rysel E-GRVL, le nuove bici firmate Decathlon

Il marchio del gruppo Decathlon ha svelato due nuovi modelli: ecco come sono fatti e le loro caratteristiche

Van Rysel E-GRVL AF MD
Van Rysel E-GRVL AF MD - Foto credits Decathlon media


Negli ultimi tempi gli italiani hanno riscoperto la passione per la bicicletta elettrica. Questa rappresenta infatti un’alternativa all’automobile, specialmente nelle città sempre più trafficate, oltre che il mezzo ideale di mobilità sostenibile da utilizzare per ogni evenienza e per muoversi liberamente senza rimanere imbottigliati in ambienti urbani ormai sempre più congestionati.

A zero emissioni e semplice da usare, la bicicletta sta vivendo un momento d’oro. Anche grazie ad alcuni marchi che continua a sfornare modelli elettrici che offrono la possibilità di beneficiare della pedalata assistita a un prezzo concorrenziale. Tra queste c’è Van Rysel, marchio del gruppo francese Decathlon che ha presentato le sue ultime creature sia per la ghiaia che per la città.

Le nuove Van Rysel

Sono due nuovi modelli presentati dall’azienda. La prima bici prende il nome di Van Rysel E-GRVL AF MD ed è l’e-bike nata per la ghiaia. Questo modello, infatti, può contare su un motore Brose Drive T Mag a trasmissione centrale con una potenza nominale di 250 watt e coppia di 70 Nm. Ad alimentarla è invece una batteria compatta da 400 wattora.

Il suo punto di forza, però, sta principalmente nei componenti scelti dall’azienda. Questa bici elettrica può contare su una trasmissione Sram Apex a 12 velocità e pneumatici Michelin Power Gravel. Oltre a questo poi, a completare l’allestimento, c’è anche una forcella in fibra di carbonio che riduce il peso complessivo ma soprattutto mantiene leggero l’avantreno. A sostenere il tutto, infine, ecco il telaio in lega d’alluminio 6061 per un costo totale di 3.500 euro.

Per chi invece vuole un modello da strada per muoversi liberamente in città, l’alternativa è la E-GRVL AF X30. Ancora sconosciuto il prezzo, questa e-bike è dotata di un motore posteriore Mahle X35 più leggero e reattivo, grazie a un sensore di coppia integrato e a tre livelli di assistenza alla pedalata da utilizzare a seconda delle esigenze. La potenza è leggermente inferiore rispetto alla sorella, mentre la batteria ha una capacità di 244 wattora.

In questo caso i componenti adottati sono addirittura di livello superiore rispetto all’altro modello con una trasmissione Sram XPLR, freni Sram e pneumatici Hutchinson Touareg gravel. Il peso è di 14 kg, grazie all’utilizzo della stesso telaio in lega e la stessa forcella in carbonio della sorella. Insieme, E-GRVL AF MD e E-GRVL AF X30 si aggiungono alla gamma Van Rysel, uno dei marchi in netta ascesa nel panorama ciclistico europeo.

Autore Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti.

Visualizza tutti i post di Matteo Vana →