Cargo bike elettrica: i migliori modelli 2024 per qualità-prezzo

Le cargo bike elettriche sono bici nate per il trasporto che stanno prendendo sempre più piede: ecco alcuni dei modelli migliori sul mercato

Cargo bike elettriche, i migliori modelli
Cargo bike elettriche, i migliori modelli - Foto credits Shutterstock | pikselstock


Le cargo bike elettriche – che possono usufruire anche nel bonus bici – rappresentano la soluzione ideale per chi ama pedalare, ma si trova a trasportare carichi. Queste perché questo tipo di biciclette elettriche, prevedono un pianale di carico o un cassone integrato nella parte anteriore o posteriore.

Ma quali sono le migliori cargo bike elettriche sul mercato? Ecco i modelli migliori nel rapporto qualità-prezzo.

Yuba Kombi E5

Yuba Kombi E5
Yuba Kombi E5 – Foto credits Yuba media

Una delle cargo bike elettriche è Yuba Kombi E5, che riesce a trasportare fino a 3 bambini con gli zaini oppure bagagli e borse per un viaggio e una vacanza nel fine settimana.

Questo modello, inoltre, rappresenta una delle più economiche con un prezzo inferiore ai 4.000 euro. Personalizzabile in base alle proprie esigenze, è dotata di un motore elettrico Shimano Steps E5000 da 250 Watt che raggiunge facilmente i 25 km/h e di una batteria  esterna da 418 Wh per un’autonomia di 50/80 km che si ricarica in tre ore.

Cube Cargo Sport Dual Hybrid 1000

Cube Cargo Sport Dual Hybrid 1000
Cube Cargo Sport Dual Hybrid 1000 – Foto credits Cube media

Realizzata per trasportare carichi pesanti fino a 220 kg, Cube Cargo Sport Dual Hybrid 1000 rientra di diritto tra le migliori cargo bike elettriche che il mercato può offrire. Questo modello, infatti, ha una dotazione tecnica importante che comprende, tra le altre, illuminazione a LED per una visibilità ottimale e ai robusti pneumatici Schwalbe.

A muoverla, poi, c’è una potente unità di trasmissione Bosch da 250 Watt e un sistema Dual Battery con due batteria da 500 Wh l’una in grado di passare automaticamente da una all’altra aumentando così l’autonomia. Il tutto accompagnato da un cambio Shimano Deore a 10 velocità.

Decathlon Longtail R500

Decathlon Longtail R500
Decathlon Longtail R500 – Foto credits Decathlon media

Tra le cargo bike elettriche migliori nel rapporto qualità-prezzo non poteva mancare Decathlon Longtail R500. Questa, infatti, ha un costo che rimane ampiamente sotto i 3.000 euro ed è realizzata su un telaio in alluminio per portare carichi fino a 170 kg oppure fino a due bambini e un adulto.

La batteria agli ioni di litio, inoltre, ha un’autonomia che va da un minimo di 50 km a un massimo di 90 km mentre il motore è in grado di erogare massimo 680 watt. Completano il quadro un cestino da 10 kg sul fronte, freni a disco idraulici by Tektro e cavalletto doppio.

Taga Family Bike

Taga Family Bike
Taga Family Bike – Foto credits Tagabike media

Tra le cargo bike elettriche spicca anche Taga Family Bike, la due ruote dotata di una struttura molto robusta e in grado di trasportare 180 kg, compreso il ciclista. Una bici che può essere composta a seconda delle esigenze scegliendo, ad esempio, tra il seggiolino o un comodo cestello.

A muoverla c’è un motore Bafang da 250 Watt che sviluppa 60 Nm di coppia e raggiunge i 25 km/h mentre la batteria è firmata Panasonic da 36 volt, si ricarica in 5 ore e ha un’autonomia di 45 km. Il tutto per un prezzo di poco inferiore ai 4.000 euro.

Autore Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti.

Visualizza tutti i post di Matteo Vana →