Scarpe per bici da corsa: i migliori modelli per bici da strada

Scegliere le scarpe per le bici da corsa giuste è fondamentale: ecco una guida ai modelli migliori

Scarpe bici da corsa, le migliori
Scarpe bici da corsa, le migliori - Foto Shutterstock | alphaspirit.it


Le scarpe per bici da corsa, insieme al casco, sono uno degli accessori più importanti quando si pedala. Questo perché rappresentano uno dei punti di contatto che legano i ciclisti al proprio mezzo ottenendo così una pedalata veloce ed efficiente.

Inoltre devono essere progettate, specialmente per le bici da corsa, in maniera specifica trasferendo la potenza dalle gambe ai pedali. Per questi motivi – e non solo – le scarpe per bici da corsa sono molto importanti. Ma quali sono i modelli migliori? Ecco alcune tra le più scelte dai ciclisti.

Fizik R4B

Fizik R4B
Fizik R4B – Foto credits Amazon

Tra le scarpe per bici da corsa Fizik R4B rappresenta il giusto compromesso per un ciclista non alle prime armi, ma che non è nemmeno un professionista. Una fascia media, quindi, con questo modello realizzato in in fibra di carbonio iniettata, con una suola composta da una miscela di carbonio e plastica.

Realizzata a mano si presenta con una tomaia resistente e leggera mentre la pelle è di canguro, nota per la sua morbidezza e durevolezza.

Shimano RC5

Shimano RC5
Shimano RC5 – Foto credits Shimano media

Anche Shimano RC5 rientrano tra le migliori scarpe per bici da corsa. Questo modello, infatti, si presenta con un tomaia ricoperta in tessuto Mesh/TPU e cuoio sintetico nella parte ottimizzata, per garantire aderenza e leggerezza mentre il sistema BOA Fit System con pomello L6 sulla strap del collo del piede fornisce una vestibilità superiore per un’ampia gamma di forme del piede.

A completare il tutto c’è poi il sistema di allacciatura BOA Fit System che offre una calzata di precisione microregolabile, progettata per performare anche nelle condizioni più dure.

LUCK Evo

LUCK Evo
LUCK Evo – Foto credits Amazon

Altro modello di scarpe per bici da corsa particolarmente apprezzato dai ciclisti sono le LUCK Evo. Queste, infatti, sono rivestite di microfibra e contraddistinte da un pratico sistema di chiusura con 3 strisce di velcro, oltre ad avere una suola in carbonio, molto rigida e leggera.

Leggere, comode e resistenti hanno anche il retro in gomma, per una maggiore adattabilità e resistenza all’abrasione.

Sidi Wire 2

Sidi Wire 2
Sidi Wire 2 – Foto credits Sidi media

Ultraleggera con suola in carbonio rigida con tomaia realizzata in Techpro Microfiber e dotata di prese d’aria laterali, Sidi Wire 2 rappresneta una delle migliori scarpe per bici da corsa in commercio.

l sistema di allacciatura con cinturino superiore Soft Instep 4 con intagli permette un serraggio forte mentre lo sblocco è molto semplice grazie un pulsante in metallo che basta premere per aprire completamente il meccanismo.

La suola in carbonio, invece, è ventilata, garantendo così la miglior la giusta aerazione al piede anche nelle situazioni più al limite.

Autore Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti.

Visualizza tutti i post di Matteo Vana →