Husqvarna esplora il mondo delle e-bike: ecco la nuova Grand Pather 6

La celebre marca svedese specializzata nelle due ruote a motore si getta nel segmento delle e-bike con la sua nuova bici

Husqvarna Grand Pather 6
Husqvarna Grand Pather 6 - Foto credits Husqvarna media


Il mercato delle e-bike sta crescendo rapidamente. Questo non solo grazie ai ciclisti, con un numero sempre maggiore di appassionati che scelgono questi mezzi, ma anche grazie all’avvento di alcuni brand di moto che hanno iniziato a produrre bici elettriche.

Proprio l’arrivo di brand che hanno segnato la storia delle moto sta dando una spinta ulteriore al settore grazie all’utilizzo di tecnologie sempre più complesse e l’arrivo di soluzioni che, fino a qualche anno, erano utilizzate solo in pista. Tra questi c’è Husqvarna, azienda che ormai parte del Gruppo KTM specializzata nelle moto da cross e da enduro, che ha presentato la sua nuova Grand Pather 6, una bici pronta a rivoluzionare il settore.

Dall’enduro alle bici elettriche

La nuova Husqvarna Grand Pather 6 è un’e-bike molto versatile. Progettata dagli specialisti delle moto con un propulsore Yamaha molto potente e con la ciclistica Shimano, può vantare un powertrain in grado di produrre circa 85 Nm di coppia, generati per mezzo di una batteria da 720 Wh ch offre, a sua volta, un’autonomia equivalente a circa 100 km, facendone una delle più conveniente da questo punto di vista di tutta la categoria.

La nuova Husqvarna Grand Pather 6
La nuova Husqvarna Grand Pather 6 – Foto credits Husqvarna media

La stessa batteri, poi, serve anche ad alimentare il sistema di illuminazione molto potente della bici sviluppato da Litemove sulla base del HKSE-150 e abbinato a un fanale posteriore Spanninga Commute Glow E che è utile sopratutto in termini di sicurezza illuminando la strada in maniera importante e facendo rendere visibile il ciclista anche dagli altri utenti della strada come moto e macchine.

Grand Pather 6, inoltre, è una mountain bike mascherata da commuter urbano. Caratteristica che si ritrova a livello meccanico con le soluzioni scelte dalla casa. Come la forcella SR Suntour Mobie34 con 80 mm di escursione o la scelta di dotarla di pneumatici Schwalbe G-One all-around insieme a freni a disco idro Shimano BR-U8000 con dischi da 203 mm. La trasmissione è invece la Shimano Deore XT a 12 velocità.

Non mancano, però, gli elementi che la rendono perfetta anche per muoversi liberamente in città. Come i parafanghi, il cavalletto laterale e il portapacchi posteriore MIK HD in grado di trasportare fino a 27 kg di carico. Disponibile in quattro diverse taglie, a seconda delle esigenze e della corporatura del ciclista, a nuova Grand Pather 6 è stata presentata per il mercato europeo con un listino di 4.999 euro, un prezzo in linea con le altri rivali.

Autore Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti.

Visualizza tutti i post di Matteo Vana →