E-bike da corsa: i migliori modelli di bici da corsa elettriche 2024

Le ebike da corsa rappresentano la nuova frontiera delle “classiche”: ecco quali sono i modelli più ricercati dai ciclisti

E-bike da corsa, i migliori modelli
E-bike da corsa, i migliori modelli - Foto Shutterstock | bodnar.photo


Le e-bike da corsa sono tra le più scelte dai ciclisti. Le bici Elettriche da corsa più moderne, infatti, sono leggere ed eleganti, ma soprattutto perfette per le uscite lunghe e offrono una valida alternativa rispetto ad una bici da corsa tradizionale.

Tutte le bici elettriche destinate al ciclismo su strada sono dotate di un telaio leggerissimo in alluminio o in carbonio nel quale la batteria, molto compatta, si integra alla perfezione nel telaio tanto da essere quasi invisibile.

Ma quali sono le e-bike da corsa migliori? Ecco alcuni dei modelli che riscuotono più successo.

Ribble Endurance SL e

Ribble Endurance SL e
Ribble Endurance SL e – Foto credits Ribble media

Tra le e-bike da corsa che hanno conquistato i ciclisti c’è Ribble Endurance Sl e. Caratterizzata da un peso totale stimato a 11 kg, questa bici è una delle più leggere in commercio.

La batteria Panasonic da 250 Wh è posizionata all’interno del tubo inferiore ed è dotata di un’applicazione che fornisce informazioni aggiuntive importanti come l’autonomia della batteria. Il prezzo, poi, è molto competitivo assestandosi ampiamente sotto i 5.000 euro.

Bianchi Aria E-Road

Bianchi Aria E-Road
Bianchi Aria E-Road – Foto credits Bianchi media

Un grande classico tra le e-bike da corsa è rappresentato da Bianchi Aria E-Road. Dotata di una batteria interna da 250Wh e un motore a mozzo posteriore in grado di erogare 40Nm di coppia, il sistema di azionamento è controllato da un pulsante integrato nel tubo superiore.

Il modello, poi, può vantare un peso complessivo di circa 12 kg e si basa sulla trasmissione Ultegra a 11 velocità e su ruote Vision TriMax con pneumatici Vittoria Rubino 28c. Il tutto per una cifra che non raggiunge i 6.000 euro.

Cannondale SuperSix Evo Neo 2

Cannondale SuperSix Evo Neo 2
Cannondale SuperSix Evo Neo 2 – Foto credits Cannondale media

Design aggressivo e prestazioni top. Sono queste le caratteristiche che hanno portato Cannondale SuperSix Evo Neo 2 ad essere una delle migliori e-bike da corsa presenti sul mercato. Un modello che ricalca le linee della versione “classica” ma che aggiunge il motore Mahle Ebikemotion X35.

Il telaio è realizzato interamente in carbonio, rendendola molto leggera, e può contare anche sull’ausilio della trasmissione Shimano Ultegra a 22 velocità e dei resistentissimi freni a disco idraulici per un costo che rimane sotto la soglia dei 7.000 euro.

Scott Addict eRide 20

Scott Addict eRide 20
Scott Addict eRide 20 – Foto credits Scott media

Tra le ebike da corsa migliori sul mercato trova posto anche Scott Addict eRide 20. Questa bici, infatti, si presenta con un telaio in carbonio e un cambio elettronico senza fili SRAM RIVAL eTap AXS 2×12 velocità.

A sostenerla, poi, c’è il motore Mahle X20 con 50 nM di coppia e una batteria da 250 Wh che permettono di pedalare senza accusare la fatica. Il prezzo, poi, è molto competitivo visto che rimane sotto i 7.000 euro.

Autore Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti.

Visualizza tutti i post di Matteo Vana →