Home » Decathlon LD 920 E, ecco la bici elettrica con il cambio automatico

Decathlon LD 920 E, ecco la bici elettrica con il cambio automatico

Questo modello combina l’assistenza elettrica reattiva con la trasmissione automatica continua, permettendo quindi alla bici stessa di cambiare marcia

Decathlon LD 920 E

Decathlon LD 920 E - Foto credits Decathlon media

Il mondo delle e-bike è in continua evoluzione. Non solo dal punto di vista dei modelli, con le aziende a sfornare sempre biciclette di prima mano, ma anche dal punto di vista della tecnica.

Stavolta la novità, particolarmente interessante, arriva da Decathlon che ha presentato la sua LD 920 E con cambio automatico. Questo modello, infatti, è in grado di cambiare marcia da solo scegliendo il momento migliore per farlo e sgravando così il ciclista da questo onere.

La bici che cambia da sola

Non è certo la prima volta che l’idea di applicare il cambio automatico alle bici viene teorizzata, ma intanto la nuova LD 920 E l’ha fatto. Questa, infatti, è dotata di un motore Owuru a cambio automatico, risultato di un lungo lavoro di ricerca nei laboratori Decathlon. Questo motore è stato costruito in collaborazione con la start-up belga E2 Drives ed è dotato di un particolare. Il nuovo sistema a doppio motore combina l’assistenza elettrica reattiva con la trasmissione automatica continua. Questa innovazione offre un numero infinito di marce senza che si debba mettere la mano sul cambio.

La nuova Decathlon LD 920 E
La nuova Decathlon LD 920 E – Foto credits Decathlon press

In questo il motore della LD 920 E è in grado di adattare il rapporto di trasmissione in modo automatico e continuo al terreno. In questo modo, non dovendo cambiare marcia, ogni pedalata è più fluida, sicura e divertente con una autonomia massima dichiarata di 150 km con una singola carica. Il motore della e-bike Decathlon LD 920 E si trova in posizione centrale ed è provvisto di CVT (Continuous Variation Transmission). Diversi sensori guidano il comportamento del motore per assicurare una pedalata fluida ed adattativa con la potenza nominale che arriva a 250W e la potenza di picco che tocca i 600W.

Oltre a questo, poi, ci sono 4 diverse modalità di assistenza che vanno zero a 3 Boost con l’ultima che è quella che garantisce più assistenza e meno sforzo riducendo però in maniera considerevole l’autonomia che tocca solo gli 80 km. Ad alimentare il tutto c’è poi una batteria agli ioni di litio 48v con celle Samsung SDI, alloggiata nel telaio della bici. E che viene fornita con un caricatore da 4A che permette una ricarica completa in 4 ore e mezza.

Presenta anche un comodo display che fornisce ogni informazione utile sullo stato della bici come ora, indicatore batteria, modalità di assistenza. Il tutto per un prezzo che rimane sotto i 3.000 euro. Per una bici che potrebbe essere la capostipite di un nuovo filone pronto a sfruttare la tecnologia del cambio automatico anche sulle due ruote elettriche.