Home » Campionati Europei di Mountain Bike: quante stelle al via

Campionati Europei di Mountain Bike: quante stelle al via

L’8 maggio iniziano i Campionati Europei di Mountain Bike: ecco un po’ di informazioni

Campionati Europei di Mountain Bike

Immagini dai Campionati Europei di Mountain Bike dello scorso anno (credits: Instagram/UEC)

Ci siamo, tutto è pronto per l’edizione 2024 dei Campionati Europei di Mountain Bike. Cinque giorni di gare dall’8 al 12 maggio con sfondo Cheile Grădiștei in Romania, la cittadina della Transilvania che sarà la capitale europea del ciclismo fuoristrada.

Arriveranno ben oltre 400 corridori in rappresentanza di 32 nazioni che si contenderanno i 13 titoli in palio. Avremo infatti le prove di Cross Country e Short Track Elite, ma anche Under 23 e juniores, sia uomini sia donne. Senza dimenticare il Team Relay, dove le nazionali presenteranno i migliori di ogni categoria.

L’altissimo livello previsto in Romania consentirà anche di ricevere indicazioni particolarmente interessanti in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Sarà infatti una delle ultime prove di qualificazione a meno di tre mesi dal grande appuntamento a cinque cerchi francese.

Campionati Europei di Mountain Bike: chi sarà al via

Nomi importantissimi al via. Tra gli iscritti alla prova Cross Country Elite non può mancare il campione europeo uscente e padrone di casa Vlad Dascalu che avrà tra gli avversari principali alcuni tra gli uomini più in forma del momento quali il britannico Charlie Aldridge, brillante protagonista delle ultime prove di Coppa del Mondo, così come Simon Andreassen (Danimarca) recente dominatore della gara di Coppa in Brasile.

Presenti ovviamente anche gli italiani come Simone Avondetto e Luca Braidot. Si unisce anche lo svizzero Filippo Colombo, in uno stato di forma in crescita costante in questo momento della stagione. Tra le Donne Elite si annuncia una sfida particolarmente entusiasmante.

Anche qui troveremo il meglio della Mountain Bike internazionale. Ci sarà la plurititolata e campionessa del mondo in carica Pauline Ferrand-Prevot (Francia) e campionessa europea uscente Puck Pieterse (Paesi Bassi). Ma anche l’austriaca Mona Mitterwallner, la britannica Evie Richards e l’olandese Anne Terpstra.

Ha parlato anche il presidente dell’Unione Ciclistica Europea, Enrico Della Casa. “Tra pochi giorni in Romania celebreremo un momento storico per il ciclismo europeo. Per la prima volta, i Campionati Europei di Mountain Bike avranno luogo nelle splendide terre di Cheile Grădiștei, offrendo un palcoscenico senza pari per gli atleti europei.

“Questo evento di alto livello giunge in un momento cruciale, a meno di tre mesi dai Giochi Olimpici, consolidando ulteriormente il ruolo centrale della mountain bike nello scenario sportivo mondiale. La presenza di atleti di spicco, pronti a sfidarsi in questo scenario unico, promette spettacolo ed emozioni senza pari per gli appassionati di ciclismo di tutto il mondo”.