Bici da cicloturismo: i migliori modelli di bici da trekking per qualità-prezzo

Le bici da cicloturismo stanno conquistando sempre più appassionati: ecco i migliori modelli per rapporto qualità-prezzo

Bici da cicloturismo, le migliori sul mercato
Bici da cicloturismo, le migliori sul mercato - Foto Shutterstock | EvaL Miko


Le biciclette da cicloturismo hanno conosciuto, negli ultimi anni, un vero e proprio boom. Il motivo di tanto successo è da ricercarsi sicuramente nella loro versatilità: questo tipo di bici, infatti, può essere utilizzata sia in città che in campagna, sia per fare sport che per dedicarsi all’escursionismo affrontando sentieri off road come distanza più lunghe.

Per questo le bici da cicloturismo, a metà strada tra una bici da corsa e una mountain bike, sono diventate così popolari. Un ulteriore punto a favore, poi, è la comodità che favorisce la pedalata senza creare problemi alla schiena.

Ma quali sono le migliori bici da cicloturismo sul mercato? Ecco alcuni dei modelli che garantiscono il miglior rapporto qualità-prezzo.

Bianchi Camaleonte 5

Bianchi Camaleonte
Bianchi Camaleonte – Foto credits Bianchi media

Parla italiano una delle migliori bici da cicloturismo presenti sul mercato. Si tratta di Bianchi Camaleonte 5, una bicicletta realizzata con telaio in alluminio e ruote di derivazione strada abbinati a un manubrio da mountain bike.

A questo, poi, si aggiungono la forcella rigida in carbonio, il cambio Shimano Tiagra a 30 velocità (3x10v), i freni tipo V-brake e gli pneumatici Hutchinson Nitro da 28 mm di sezione. Dotata di attacchi per i portapacchi sia sulla forcella sia sul carro, è ideale per le lunghe percorrenze prevalentemente su asfalto, ad un prezzo di poco inferiore ai 1.200 euro.

Cannondale Touring Ultimate

Cannondale Touring Ultimate
Cannondale Touring Ultimate – Foto credits Cannondale media

Tra le migliori bici da cicloturismo per rapporto qualità-prezzo trova spazio anche Cannondale Touring Ultimate. Un modello che deriva dalle bici da corsa del marchio americano ed è caratterizzata dal telaio in alluminio, dalla forcella rigida anch’essa in lega leggera e dai freni a disco idraulici Shimano RS785 con rotori da 160 mm di diametro.

Inoltre può contare su pneumatici Schwalbe Marathon Plus SmartGuard, particolarmente resistenti alle forature, e su un gruppo Shimano Ultegra (2x11v) con guarnitura compact 50/34 e pacco pignoni 11-32. Per un prezzo che rimane di poco sotto i 2.700 euro.

Locomotive Scotsman

Locomotive Scotsman
Locomotive Scotsman – Foto credits Locomotive press

Anche Locomotive Scotsman si sta ritagliando uno spazio importante tra le migliori bici da cicloturismo. Merito di un telaio in superlega inox che ha geometrie adatte al manubrio piatto mentre il forcellino posteriore Siderod e il movimento centrale eccentrico permettono di variare la geometria della bici a seconda delle esigenze.

La componentistica, poi, può essere scelta a piacimento e non esiste un settaggio di base permettendo di “personalizzare” la bici a proprio piacimento. In linea con gli altri modelli, poi, il prezzo che rimane sotto i 2.000 euro.

Kona Sutra LTD

Kona Sutra LTD
Kona Sutra LTD – Foto credits Kona Sutra media

Un modello tra le migliori bici da cicloturismo è sicuramente Kona Sutra LTD, modello della casa americana che sta riscuotendo un discreto successo. Composta da un telaio in acciaio e freni a disco TRP questa bici rappresenta il giusto compromesso tra bici innovazione e robustezza.

La sella Brooks B17 in pelle e i copertoni Marathon Mondial 700x40c completano l’allestimento , mentre l’introduzione del cambio gravel ha di fatto pensionato i comandi bar-end che erano una caratteristica di questo modello fino a un paio d’anni fa. Leggermente più alto rispetto alla concorrenza il prezzo, che si attesta sui 2.599 euro.

Autore Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti.

Visualizza tutti i post di Matteo Vana →