Home » Bici da cicloturismo: i migliori modelli di bici da trekking per qualità-prezzo

Bici da cicloturismo: i migliori modelli di bici da trekking per qualità-prezzo

Le bici da cicloturismo stanno conquistando sempre più appassionati: ecco i migliori modelli per rapporto qualità-prezzo

Bici da cicloturismo, le migliori sul mercato

Bici da cicloturismo, le migliori sul mercato - Foto Shutterstock | EvaL Miko

Le biciclette da cicloturismo hanno conosciuto, negli ultimi anni, un vero e proprio boom. Il motivo di tanto successo è da ricercarsi sicuramente nella loro versatilità: questo tipo di bici, infatti, può essere utilizzata sia in città che in campagna, sia per fare sport che per dedicarsi all’escursionismo affrontando sentieri off road come distanza più lunghe.

Per questo le bici da cicloturismo, a metà strada tra una bici da corsa e una mountain bike, sono diventate così popolari. Un ulteriore punto a favore, poi, è la comodità che favorisce la pedalata senza creare problemi alla schiena.

Ma quali sono le migliori bici da cicloturismo sul mercato? Ecco alcuni dei modelli che garantiscono il miglior rapporto qualità-prezzo.

Bianchi Camaleonte 5

Bianchi Camaleonte
Bianchi Camaleonte – Foto credits Bianchi media

Parla italiano una delle migliori bici da cicloturismo presenti sul mercato. Si tratta di Bianchi Camaleonte 5, una bicicletta realizzata con telaio in alluminio e ruote di derivazione strada abbinati a un manubrio da mountain bike.

A questo, poi, si aggiungono la forcella rigida in carbonio, il cambio Shimano Tiagra a 30 velocità (3x10v), i freni tipo V-brake e gli pneumatici Hutchinson Nitro da 28 mm di sezione. Dotata di attacchi per i portapacchi sia sulla forcella sia sul carro, è ideale per le lunghe percorrenze prevalentemente su asfalto, ad un prezzo di poco inferiore ai 1.200 euro.

Bombtrack Beyond

Bombtrack Beyond
Bombtrack Beyond – Foto credits Bombtrack media

Dedicata a chi vuole esplorare sentieri e natura, Bombtrack Beyond rappresenta una delle migliori soluzioni tra le bici da cicloturismo. Questo modello nasce con ruote 27,5” per le taglie XS e S mentre, sul fronte sicurezza, è dotata di un sistema di illuminazione alimentato a Dynamo con un passaggio interno dei cavi.

I freni, invece, sono a disco meccanici mentre la trasmissione è formata da un gruppo SRAM Apex a 11 velocità. Il manubrio è realizzato da Bombtrack e ha un flare di 30° e drop di 115.

Cannondale Touring Ultimate

Cannondale Touring Ultimate
Cannondale Touring Ultimate – Foto credits Cannondale media

Tra le migliori bici da cicloturismo per rapporto qualità-prezzo trova spazio anche Cannondale Touring Ultimate. Un modello che deriva dalle bici da corsa del marchio americano ed è caratterizzata dal telaio in alluminio, dalla forcella rigida anch’essa in lega leggera e dai freni a disco idraulici Shimano RS785 con rotori da 160 mm di diametro.

Inoltre può contare su pneumatici Schwalbe Marathon Plus SmartGuard, particolarmente resistenti alle forature, e su un gruppo Shimano Ultegra (2x11v) con guarnitura compact 50/34 e pacco pignoni 11-32. Per un prezzo che rimane di poco sotto i 2.700 euro.

Koga World Traveller

Koga World Traveller
Koga World Traveller – Foto credits Koga media

Nata per favorire chi vuole vivere all’aria aperta e nella natura, Koga World Traveller ha già nel nome il proprio obiettivo. Con una capacità di carico con un limite di 180 chili, un telaio completamente nuovo e migliorato e portapacchi con capacità fino a 45 kg, questa bici rappresenta il mezzo ideale per prendere e partire senza troppi pensieri.

Dotata di componenti robusti, una trasmissione Shimano XT (3×10), copertoni Schwalbe Marathon Efficiency con un battistrada da 55 mm, luci integrate con alimentazione a dinamo e freni a disco, ha tutto ciò che serve per lanciarsi all’avventura. Il tutto per un prezzo di poco superiore ai 2.500 euro.

Locomotive Scotsman

Locomotive Scotsman
Locomotive Scotsman – Foto credits Locomotive press

Anche Locomotive Scotsman si sta ritagliando uno spazio importante tra le migliori bici da cicloturismo. Merito di un telaio in superlega inox che ha geometrie adatte al manubrio piatto mentre il forcellino posteriore Siderod e il movimento centrale eccentrico permettono di variare la geometria della bici a seconda delle esigenze.

La componentistica, poi, può essere scelta a piacimento e non esiste un settaggio di base permettendo di “personalizzare” la bici a proprio piacimento. In linea con gli altri modelli, poi, il prezzo che rimane sotto i 2.000 euro.

Kona Sutra LTD

Kona Sutra LTD
Kona Sutra LTD – Foto credits Kona Sutra media

Un modello tra le migliori bici da cicloturismo è sicuramente Kona Sutra LTD, modello della casa americana che sta riscuotendo un discreto successo. Composta da un telaio in acciaio e freni a disco TRP questa bici rappresenta il giusto compromesso tra bici innovazione e robustezza.

La sella Brooks B17 in pelle e i copertoni Marathon Mondial 700x40c completano l’allestimento , mentre l’introduzione del cambio gravel ha di fatto pensionato i comandi bar-end che erano una caratteristica di questo modello fino a un paio d’anni fa. Leggermente più alto rispetto alla concorrenza il prezzo, che si attesta sui 2.599 euro.

Surly Disc Trucker

Surly Disc Trucker
Surly Disc Trucker – Foto credits Surly media

Completamente riprogettata, Surly Disc Trucker rappresenta una delle grandi realtà in fatto di bici da cicloturismo. Adesso il telaio ha valori accorciati rispetto alle versioni del passato, con tubi più corti per aumentare la rigidità e l’agilità in curva anche quando si viaggia a pieno carico con tutte le borse al seguito.

I freni, invece, sono a disco e con funzionamento meccanico, mentre la trasmissione è una Shimano con tripla corona anteriore (48, 36 e 26 denti) e una cassetta a 9 velocità. Il tutto per un prezzo che supera appena i 2.000 euro.

Trek 520

Trek 520
Trek 520 – Foto credits Trek press

Un grande classico, tra le bici da cicloturismo, è Trek 520. Uno dei modelli più longevi sul mercato, infatti, un telaio in acciaio con una moltitudine di fissaggi per borse, ma la forcella è in alluminio per ottimizzare il peso. La trasmissione, invece, è a 27 rapporti ed è pensata per facilitare le scalate anche con la bicicletta a pieno carico.

I freni sono a disco della serie Shimano Sora, assicurando la giusta sicurezza anche in frenata, mentre le ruote sono Bontrager tubeless ready, e sull’anteriore è predisposta la tecnologia ThruSkew che serve ad evitare che la ruota anteriore si stacchi involontariamente. Il costo, invece, è inferiore ai 2.000 euro.

Giant Toughroad SLR 1

Giant Toughroad
Giant Toughroad – Foto credits Giant media

Telaio in alluminio ALUXX SLR, una geometria che migliora la stabilità e una guida comoda anche grazie al manubrio piatto, Giant Toughroad SLR 1 è uno dei modelli migliori per fare cicloturismo. Una bici che può vantare un potenziale importante grazie anche alla sua capacità di carico con portapacchi per il trasporto e la possibilità di alloggiare borse.

Le ruote, in questo caso, sono da 70c con i classici copertoni da trekking adatti a ogni superficie. La trasmissione, invece, è 2×10 velocità con cambio Shimano Deore e l’impianto frenante è a disco. Per un costo che rimane sotto i 1.500 euro.

Genesis Croix de Fer

Genesis Croix de Fer
Genesis Croix de Fer – Foto credits Genesis media

Tra i modelli migliori per fare cicloturismo non può mancare Genesis Croix de Fer, una bici polifunzionale adatta a qualsiasi terreno e che si trova a proprio agio quando si tratta di percorrere lunghe distanze. Nata su un telaio in titanio e con una forcella in carbonio, questo mezzo risulta molto leggero, caratteristica che aiuta non poco specialmente su tragitti lunghi.

Inoltre c’è un gruppo Shimano GRX 810 che offre rapporti studiati proprio per facilitare la pedalata anche su terreni sconnessi. Il tutto per un prezzo che supera i 5.000 euro.