Auto elettriche, i modelli più venduti in Italia a gennaio 2024

Le auto elettriche stanno conquistando gli automobilisti: ecco i modelli più venduti nel primo mese dell’anno

Auto elettriche più vendute a gennaio in Italia
Auto elettriche più vendute a gennaio in Italia - Foto Shutterstock | nrqemi


Il nuovo anno, per le auto elettriche, dovrà essere quello della definitiva esplosione. Il mercato delle vetture a zero emissioni, seppur in crescita, non è ancora riuscito a fare il definitivo salto in avanti rimanendo a una quota di mercato più bassa rispetto alle previsioni iniziali.

Adesso, complice il nuovo Ecobonus che sta per arrivare e gli sforzi delle aziende per aumentare la percentuale di colonnine elettriche presenti nel nostro Paese, le auto elettriche potrebbero finalmente diventare lo standard di riferimento. Ma quali sono i modelli più venduti in Italia? Ecco le auto elettriche più acquistate a gennaio 2024.

Dacia Spring

Dacia Spring
Dacia Spring – Foto credits Dacia press

Tra le auto elettriche più vendute a gennaio in Italia c’è Dacia Spring, che chiude il primo mese dell’anno ai piedi del podio grazie alle sue 174 vetture immatricolate.

Un modello che gli italiani continuano a scegliere per muoversi in città e che offre due diverse motorizzazioni elettriche; la prima da 44 CV e 125 Nm, abbinato ad un pacco batterie da 26,8 kWh. Mentre l’altra “Extreme”, vanta 65 CV e 113 Nm con lo stesso pacco batterie.

Fiat 500

Fiat 500 elettrica
Fiat 500 elettrica – Foto credits Fiat press

Tra le auto elettriche più vendute a gennaio in Italia non poteva certo mancare un grande classico come Fiat 500, ovviamente nella sua versione a zero emissioni. La piccola della casa torinese, infatti, ha conquistato tutti tanto sono 234 le vetture immatricolate nel primo mese dell’anno.

La 500 elettrica è equipaggiata con un motore elettrico da 87 kW (118 CV) alimentato da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh. Inoltre è presente anche una versione con motore da 70 kW (95 CV), ma con batteria da 23,65 kWh.

Tesla Model Y

La Tesla Model Y
La Tesla Model Y – Foto credits Tesla press

Medaglia d’argento, tra le auto elettriche più vendute in Italia a gennaio, per Tesla Model Y. La vettura a batterie più venduta al mondo non riesce a piazzarsi davanti a tutte nel Belpaese chiudendo il primo dell’anno con 306 veicoli immatricolati.

Una posizione di tutto rispetto, in ogni caso, grazie a forme generose e alla possibilità di scegliere tra ben tre diverse motorizzazioni tra le quali scegliere la più adatta alle proprie esigenze.

Jeep Avenger

Jeep Avenger
Jeep Avenger – Foto credits Jeep press

L’auto elettrica più venduta in Italia nel mese di gennaio è Jeep Avenger. Il SUV della casa americana, che appartiene al gruppo Stellantis, è infatti riuscita a mettere tutte in fila conquistando la palma di migliore con le sue 327 unità immatricolate.

L’unità elettrica, abbinata ad un pacco batteria da 54 kWh, può vantare una potenza pari a 156 CV e 260 Nm di coppia motrice. Di serie è offerta con trazione anteriore con un’autonomia di circa 390 km.

Autore Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti.

Visualizza tutti i post di Matteo Vana →