Tesla Model Y, l’auto elettrica più venduta al mondo che ha rivoluzionato la mobilità sostenibile

Tesla Model Y continua a stabilire primati: dopo essere diventata la più venduta in Europa e in Cina, adesso è prima anche a livello mondiale

Tesla Model Y
Tesla Model Y - Foto credits Tesla press


Negli ultimi anni le auto elettriche hanno rivoluzionato il concetto di mobilità sostenibile. La loro diffusione, infatti, ha permesso agli automobilisti di sviluppare una nuova coscienza sempre più eco-friendly.

Tra le auto che più di altre hanno conquistato il pubblico c’è senza dubbio Tesla Model Y, vettura del colosso di Elon Musk che è stata capace, nel 2023, di conquistare record su record.

Tesla Model Y, l’auto dei record

L’anno appena concluso, per il modello firmato dall’azienda di Elon Musk, è stato incredibile. Questa, infatti, è riuscita a conquistare tutti tanto da essere diventata l‘auto più venduta al mondo e non solo.

A chiarire come Tesla Model Y sia diventata l’auto più acquistata nel mondo ci sono i dati preliminari raccolti da JATO Dynamics e Car Industry Analysis che indicano come l’auto elettrica della casa americana abbia sbaragliato la concorrenza di tutte le altre.

Gli indicatori relativi alla maggioranza dei mercati, infatti, mostrano che la Tesla Model Y ha venduto 1,23 milioni di unità nel 2023. Si tratta di un aumento del 64% rispetto al 2022.

La Tesla Model Y
La Tesla Model Y – Foto credits Tesla press

I dati di JATO e Car Industry Analysis, poi, mostrano anche la supremazia di Tesla tanto che, la seconda posizione è occupata dalla Toyota RAV4 con 1,07 milioni di unità. Un distacco importante, che cresce rispetto alla terza classificata, la Toyota Corolla che con tutti i suoi tipi di carrozzeria arriva 1,01 milioni di auto vendute.

Regina sia in Europa che in Cina

L’anno da record di Tesla Model Y, però, non finisce certo qui. Perché la vettura americana è riuscita a prendersi la testa della classifica anche in altri due mercati fondamentali come quello d’Europa e in Cina, che rappresentano i due maggiori mercati per le auto elettriche.

Secondo i dati diffusi dalla China Association of Automobile Manufacturers, sono state spedite oltre 456.000 unità della Tesla, con una crescita del 45%. Mentre in Europa il dato sulle immatricolazioni ha superato le 255.000 unità immatricolate mettendosi alle spalle vetture come Dacia Sandero o Peugeot 208.

Risultati eccezionali quelli raggiunti dal modello che, probabilmente più di ogni altro, nel 2023 ha rappresentato l’universo delle auto elettriche. Tanto che, in base ai dati ufficiali sulle consegne del marchio, si prevede che la Model Y rappresenterà due su tre dei veicoli consegnati da Tesla nel 2023.

Numeri che porteranno le auto elettriche, anche grazie a modelli come Tesla Model Y, a diventare il nuovo standard di riferimento del mondo a quattro ruote. Una buona notizia per l’universo delle auto a zero emissioni, ma soprattutto per il pianeta.

Autore Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti.

Visualizza tutti i post di Matteo Vana →