Home » Vespa 140th of Piaggio, ecco l’esemplare che celebra la storia

Vespa 140th of Piaggio, ecco l’esemplare che celebra la storia

La nuova versione speciale, che sarà prodotta in soli 140 esemplari, si presenta con un look che omaggia la storia e finiture speciali

Vespa 140th of Piaggio

Vespa 140th of Piaggio - Foto credits Piaggio media

Sempre più case scelgono di puntare sulle due ruote a batteria, tanto tra i migliori scooter elettrici dell’anno, ce ne sono diversi capaci di regalare emozioni che non hanno nulla da invidiare ai cugini endotermici. Ci sono, poi, quelle versioni speciali che hanno il fascino della storia, modelli che un vero appassionato non può non prendere in considerazione.

Quest’ultimo è proprio il caso di Vespa 140th of Piaggio. Un modello da collezione che verrà prodotto in numero limitato a un massimo di 140 pezzi. Un’occasione irripetibile per tutti i collezionisti che, fino all’esaurimento delle scorte, possono cercare di mettere le mani su quella che, tra i vari esemplari di Vespa prodotti, si annuncia come una delle più rare, ambite e preziose.

Omaggio alla storia del marchio

La nuova Vespa 140th of Piaggio è realizzata sulla basa di Vespa Gtv, ma può vantare delle caratteristiche speciali per l’occasione. Il modello, che sarà realizzato in soli 140 esemplari, vanta infatti, grafiche blu e celesti su body bianco, un logo celebrativo dei 140 anni, e alcuni dei dettagli classici che hanno reso famosa la Vespa nel mondo.

Come ad esempio il classico cravattino sullo scudo anteriore, segno distintivo di ogni Vespa, disegnato con triple prese d’aria su entrambi i lati e griglie centrali.

Dal punto di vista estetico, a completare l’allestimento, c’è anche la sella è blu, con doppia cucitura tono su tono e a contrasto ed è caratterizzata dall’inconfondibile look monoposto, con una seduta ampia e confortevole. Mentre i cerchi delle ruote, anche questi sulle tonalità del blu con inserti azzurri, sono una dedica speciale al modello.

La nuova Vespa 140th of Piaggio
La nuova Vespa 140th of Piaggio – Foto credits Piaggio media

A muoverla, invece, c’è un motore di 300 cc, il monocilindrico hpe (high performance engine) raffreddato a liquido con distribuzione a 4 valvole e iniezione elettronica, che eroga fino a 17,5 kw (23,8 cv). Questo è il motore più performante mai montato su una Vespa ed è dotato anche della nuova iniezione elettronica indiretta PFI (Port Fuel Injection) mentre il voltaggio della batteria è di 48,1 V.

Dal punto di vista tecnologico, invece, Vespa 140th of Piaggio, rispolvera le caratteristiche del modello su cui si basa con la nuova strumentazione che mantiene l’elegante forma circolare ma completamente digitale, soluzione che consente di sfruttare le funzionalità offerte dal sistema di connettività Vespa MIA, disponibile come accessorio.

La strumentazione è collegata al manubrio attraverso un originale supporto a sbalzo ed è avvolta da un grintoso cupolino di dimensioni ridotte e di chiara ispirazione racing: movimentato da tre feritoie orizzontali, è verniciato in tinta con la carrozzeria. A completare il tutto, poi, ecco anche il sistema keyless, una porta USB nel cassettino del retroscudo, il controllo della trazione ASR e il sistema antibloccaggio in frenata ABS.