Scooter elettrici, i migliori modelli del 2024 per muoversi in città

Quali sono i migliori scooter elettrici sul mercato? Ecco i modelli più richiesti per il nuovo anno

Scooter elettrici, i migliori sul mercato
Scooter elettrici, i migliori sul mercato - Foto Shutterstock | Scharfsinn


Gli scooter elettrici rappresentano la nuova frontiera della mobilità sostenibile. Questi, infatti, sono in tutto e per tutto uguali ai classici scooter, ma invece del motore endotermico sfruttano la potenza della propria batteria per muoversi.

Una soluzione sempre più usata dagli appassionati soprattutto in città che permette di muoversi senza inquinare.

Ma quali sono i migliori scooter elettrici presenti sul mercato? Ecco alcuni dei modelli più gettonati.

Seat Mo’

Seat Mo'
Seat Mo’ – Foto credits Seat press

Tra i migliori scooter elettrici presenti sul mercato trova posto Seat Mo’, il primo mezzo a due ruote prodotto da Seat. Alimentato da un motore da 12 cv, questo scooter può raggiungere la velocità di 95 km/h, che salgono fino a 105 km/h nella versione “Performance”.

Inoltre, può percorrere fino a 137 km con una sola ricarica rappresentando la scelta ideale per chi si muove in città.

Seat Mo’, inoltre, può contare su tre mappature di guida: Eco, City e Sport mentre molto intelligente la soluzione della batteria asportabile per essere ricaricata più comodamente. Il tutto a un prezzo che rimane sotto i 5.000 euro.

NIU NQi GTS

NIU NQi GTS
NIU NQi GTS – Foto credits Facebook NIU

Tra gli scooter elettrici migliori sul mercato una menzione a parte la merita anche NIU NQi GTS, due ruote che può vantare una velocità massima di 80km/h e di un’autonomia di 88 km.

La batteria, doppia, è agli ioni di litio e, ad aumentare l’autonomia c’è il sistema di recupero energetico EBS, in grado di convertire l’energia in frenata in carica della batteria.

Entrambe le batterie, poi, possono essere ricaricate in modo rapido – circa 6 ore – e sono estraibili. Inoltre è possibile accedere alla diagnostica e ricevere notifiche relative allo spostamento del mezzo. Il tutto per un prezzo che va dai poco più di 4.000 euro ai 5.000 della versione più potente.

Vespa elettrica

Vespa elettrica
Vespa elettrica – Foto credits Piaggio Group

Classico intramontabile del made in Italy, anche Vespa può essere considerata come uno dei migliori scooter elettrici del mercato. Il modello elettrico di uno dei miti italiani a motore si presenta nella sua versione da 70 km/h, nella classe 125.

Un mezzo perfetto per in città grazie ai suoi 4 kw, 90 km di autonomia e una velocità massima di 70 km/h. Intatte le caratteristiche che l’hanno resa famosa, il prezzo è leggermente sopra la media, sfiorando i 7.000 euro, ma il fascino compensa la distanza dagli altri marchi.

Yamaha Neo’s

Yamaha Neo's
Yamaha Neo’s – Foto credits Yamaha press

Non poteva certo mancare Yamaha tra i migliori scooter elettrici in commercio. La proposta della casa giapponese è Neo’s che può contare sul motore – posto nel mozzo della ruota posteriore – da 2,5 kW mentre la batteria agli ioni di litio garantisce un’autonomia di 37 km nella mappa più conservativa.

La ricarica, poi, avviene in circa 8 ore mentre il prezzo è di poco superiore ai 3.000 euro. Inoltre, con 1.000 euro di spesa ulteriore, c’è anche la possibilità di acquistare una batteria aggiuntiva.

BMW CE 02

BMW CE 02
BMW CE 02 – Foto credits BMW press

Tra gli scooter elettrici in circolazione si fa notare anche BMW CE 02, modello a due ruote della casa tedesca che è stato pensato in maniera specifica per un pubblico giovane abituato a muoversi in città. Disponibile in due versioni, la prima prevede un motore da 4 kW e costa 7.750 euro mentre la seconda con motore da 11 kW viene 1000 euro in più.

Inoltre sono previste due modalità di guida, Flow e Surf, per un’autonomia totale di oltre 90 km sulla versione da 11 kW. Nella dotazione, c’è telaio tubolare a doppia trave in acciaio forcella a steli rovesciati da 37 mm, forcellone monobraccio in alluminio e cerchi in lega da 14”. Di serie il display TFT a colori con connettività Bluetooth e presa di ricarica USB-C.

Askoll Ngs3

Askoll Ngs3
Askoll Ngs3 – Foto credits Askoll press

Parla italiano uno dei migliori scooter elettrici in circolazione. Si tratta di Askoll Ngs3, spinto da un motore brushless da 2,7 kW di potenza, e 130 Nm di coppia con 3 modalità di guida che può raggiungere una velocità massima di 66 km/h. Il pacco batteria, invece, è composto da due elementi estraibili per una capacità combinata di 2,8 kWh, ricaricabile al 100% nel giro di 6 ore e con un’autonomia di 87 km.

Dal punto di vista tecnico, poi, Ngs3 è realizzato su un telaio tubolare in acciaio, una forcella telescopica, un ammortizzare a molla, un impianto frenante con disco da 220 mm davanti e 190 mm dietro con sistema di frenata Cbs e cerchi da 16″, oltre alla strumentazione digitale con connessione bluetooth. il tutto per un prezzo di 4.500 euro.

Velocifero Tennis E

Velocifero Tennis E
Velocifero Tennis E – Foto credits Velocifero press

Altro scooter elettrico tra i migliori in circolazione è Velocifero Tennis E. L’azienda italiana, infatti, propone il suo modello con richiami vintage ma anche con un modernissimo motore da 3 kW e 150 Nm alimentato una due batterie intercambiabili di capacità complessiva di 2,4 kWh alimentate a 60 V fornite di serie. 

Inoltre, grazie al “battery swapping” è possibile eliminare il tempo perso per la ricarica con l’autonomia che tocca i 70 km mentre la velocità massima arriva a 85 km/h. A completare il tutto, poi, ecco anche una dashboard di 5,5” di ultima generazione con tecnologia TFT, dove tra le varie funzioni si può scegliere tra 4 mappature di guida come P, Eco, Sport eSport +.

Lifan E4 Doppia Batteria

Lifan E4 Doppia Batteria
Lifan E4 Doppia Batteria – Foto credits Lifan press

Lifan E4 Doppia Batteria, tra gli scooter elettrici in circolazione, è uno di quei modelli che può vantare, come si evince dal nome, una doppia batteria. Il suo battery pack agli ioni di litio, infatti, è composto da due elementi separati dalla 2,1 kWh facili da estrarre e capaci di offrire fino a 120 km di autonomia.

Ricaricabili tramite la normale presa domestica, questi sono abbinati al motore Bosch da 3,7 kW che sfrutta 3 diverse modalità di guida. A completare l’allestimento, poi, c’è anche un sistema di ricarica in frenata, gruppi ottici full-Led, strumentazione Tft, presa Usb, cerchi da 12″, a un prezzo di 4.890 euro.

Piaggio 1 Active

Piaggio 1 Active
Piaggio 1 Active – Foto credits Piaggio press

Ancora un modello italiano tra gli scooter elettrici migliori sul mercato. Si tratta di Piaggio 1 Active, un modello essenziale ma capace di attrarre ogni generazione. Spinto da un motore da 2 kW, questo scooter può arrivare fino a 60 km/h di velocità massima. Abbinato a questo sistema propulsivo, poi, c’è una batteria agli ioni di litio da 2,3 kWh che promette 66 km di autonomia in modalità “Sport” e 85 km in modalità “Eco”.

L’impianto frenante, invece, è a disco con sistema Cbs agisce su due cerchi da 10″. Non mancano poi alcune comodità come un ampio vano sottosella, la pedana piatta, il gancio sul retroscudo e la presa Usb per un prezzo di 3.599 euro.

Wow 775

Wow 775
Wow 775 – Foto credits Wow press

Una delle grandi sorprese in fatto di scooter elettrici è senza dubbio Wow 775, modello dalle forme squadrate ed equipaggiato con un motore brushless da 5 kW di potenza che raggiunge una velocità massima limitata a 85 km/h. Abbinato ad esso, poi, c’è un pacchetto batteria a due elementi da 3 kWh ai quali bastano 5 ore per passare dallo 0 al 100% per un’autonomia fino a 95 km.

Dal punto di vista tecnico, poi, il modello si sviluppa attorno a un telaio a doppia culla in acciaio e sfoggia un sistema di frenata combinata che agisce sui due dischi da 220 mm accoppiati alle ruote da 16″. Dotato anche di retromarcia e con un sistema keyless, si può acquistare a un prezzo di 5.710 euro.

Autore Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti.

Visualizza tutti i post di Matteo Vana →