Home » Smart#1, ecco i nuovi allestimenti compatibili con l’ecobonus

Smart#1, ecco i nuovi allestimenti compatibili con l’ecobonus

Il nuovo modello della rinata Smart si presenta con due nuovi allestimenti: ecco quali

Smart #1

Smart #1 - Foto credits Smart press

Il mondo delle auto elettriche è in attesa dei nuovi incentivi, promessi dal Governo ma non ancora attivi. Una situazione che sta frenando, in qualche modo, lo sviluppo delle auto a zero emissioni sul mercato con l’italia che rimane ancora sotto la soglia del 5% di diffusione sul mercato, punto oltre il quale gli esperti fanno coincidere l’esplosione del mercato elettrico.

Tra le case auto, infatti, c’è chi si sta già muovendo in questa direzione. Come ad esempio Smart che ha ampliato la gamma della sua Smart #1 introducendo due nuovi allestimenti che rientrano negli incentivi statali. Il nuovo Ecobonus, infatti, prevede che le auto elettriche che possono beneficiare degli sconti non debbano superare un prezzo di 35.000 euro più IVA – pari a 42.700 euro -, motivo che ha spinto Smart a proporre due nuovi allestimenti Pure e Pure+ che vanno ad affiancare quelli già esistenti.

Smart#1 si propone con due nuovi allestimenti

Il primo allestimento, denominato Pure, rappresenta l’entry level del modello di accesso alla gamma di Smart #1 e prevede la presenza un motore elettrico da 200 kW (272 CV) abbinato ad una batteria da 49 kWh che offre un’autonomia di 310 km. Inoltre il modello si può ricaricare in corrente continua fino a una potenza di 130 kW. Mentre in corrente alternata fino a 7,4 kW.

Smart #1 in ricarica
Smart #1 in ricarica – Foto credits Smart media

L’allestimento Pure+, invece, dal punto di vista tecnico si differenzia per la presenza di una batteria con una capacità di 66 kWh aumentando così la percorrenza che arriva a 420 km. In questo caso, poi, l’accumulatore che può essere ricaricato in corrente continua fino a 150 kW e in corrente alternata fino a 22 kW.

Per quanto riguarda le dotazioni di serie, invece, entrambi i nuovi allestimenti propongono cerchi in lega da 18′‘, fari CyberSparks LED, maniglie elettriche a scomparsa, tetto in lamiera. Per gli interni, invece, ci sono sedili in tessuto, display centrale da 12,8”, strumentazione digitale da 9,2′‘, ingresso keyless, abbaglianti automatici, sensori di parcheggio posteriori e il pacchetto di Adas di livello 2 Smart Pilot.

Rientrando negli ecoincentivi, inoltre, Smart ha deciso di tenere un basso profilo per quanto riguarda la politica dei prezzi. L’allestimento Pure, infatti, porta Smart #1 a costare 35.045 euro mentre il Pure + arriva a 40.045 euro. Con l’attuale schema degli incentivi, infatti, si può ottenere un contributo di 3.000 euro senza rottamazione o di 5.000 euro con rottamazione. Mentre con i nuovi Ecobonus lo sconto sarà ancora maggiore.