Home » Mhero 1, l’hummer cinese elettrico che sfida la natura

Mhero 1, l’hummer cinese elettrico che sfida la natura

Il brand cinese Dongfeng, che produce il modello, assicura che può affrontare anche pendenza del 100% grazie a quattro motori elettrici che sprigionano 1.088 CV di potenza

Mhero 1

Mhero 1 - Foto credits Dongfeng media

Le auto elettriche cinesi stanno conquistando il mondo. Le vetture che provengono dal gigante asiatico, infatti, stanno raccogliendo sempre più consensi puntando su una grande autonomia e prezzi che, rispetto alle vetture prodotte in Europa, riescono ad essere molto competitivi.

L’ultima in ordine di tempo, però, promette di rivoluzionare il settore delle vetture dedicate all’off road. In arrivo dalla Cina, infatti, c’è Mhero 1, la versione orientale della famosa Hummer, dotata di propulsione 100% elettrica e capace di scalare le vette più impervie sfidando la natura.

La Hummer cinese pronta a conquistare l’Europa

Il mezzo, che appartiene al grande gruppo Dongfeng, si presenta con un look decisamente aggressivo, pronto ad affrontare qualsiasi sfida. Frontalmente è impossibile non notare la grande calandra dove spicca il logo che rappresenta una maschera da guerriero stilizzata mentre, visto il modello, è immancabile la trazione 4×4.

Le forme, poi, sono spigolose, come ogni fuoristrada che si rispetti, e i richiami al mondo militare – proprio come per l’Hummer – sono evidenti. Le dimensioni sono generose, da vero panzer, visto che arriva a toccare i 4,99 metri di lunghezza, i 2,08 di larghezza e 1,93 di altezza. Un’auto concepita per sfidare la natura; la casa stessa sottolinea come possa affrontare senza grosse difficoltà ostacoli di 90 centimetri e, in condizioni ottimali, anche pendenze fino al 100%.

Il nuovo Mhero 1
Il nuovo Mhero 1 – Foto credits Dongfeng media

Nonostante l’aspetto molto spartano, però, gli interni sono curati e ricchi di tecnologia. Entrando nell’abitacolo si trovano legni pregiati e pelle. Non mancano poi accessori di lusso, come i tavolini, con finiture in legno, a beneficio dei passeggeri della seconda fila, o i sedili riscaldabili, ventilati e regolabli elettronicamente. Importante anche la dotazione tecnologica con schermo da 12,3” per il passeggero e un touchscreen da 8” incastonato nella console che divide le due sedute esterne del divanetto.

La propulsione, ovviamente, è 100% elettrica con il powertrain che si compone di quattro motori elettrici, due per assale, e da una batteria Nmc da 142,7 kWh, per un totale di 1.088 CV di potenza e 1.400 Nm di coppia. Caratteristiche che consentono al fuoristrada di passare da 0 a 100 chilometri orari in 4,2 secondi, mentre la velocità massima autolimitata è di 180 chilometri orari.

L’autonomia dichiarata è di 450 chilometri mentre la ricarica consente di passare dal 30 all’80% in circa 45 minuti, andando a ricaricare in corrente continua a un picco massimo di 100 kW. Al momento Mhero 1 è disponibile, per il mercato europeo, in Svizzera per un prezzo di circa 150.000 ed è molto probabile che nei prossimi mesi la platea dei mercati possa allargarsi prendendo anche l’Italia.