Optibike Riot, la mountain bike elettrica nata per sfidare le montagne

Il modello della casa americana promette prestazioni elevatissime con un’autonomia di circa 290 km

La nuova Optibike Riot
La nuova Optibike Riot - Foto credits Optibike media


Le e-mountain bike stanno conquistando il mercato. Sono sempre di più gli appassionati di off-road e sterrato e, di conseguenza, coloro che scelgono questo tipo di bici come loro fedele compagna.

Tra quelle destinate ad entrare presto tra le più scelte dagli amanti del genere rientra la nuova versione speciale di Optibike, Riot. L’azienda del Colorado, specializzata nella produttrice di e-bike high performance, ha lanciato il nuovo modello della potente off-road R17 con telaio in carbonio, destinata ai ciclisti che desiderano un valido supporto nell’affrontare il fuoristrada e le salite più estreme sfidando anche le montagne più dure.

La mountain bike elettrica dalle prestazioni monstre

Un mezzo, la nuova Optibike Riot, che non teme confronti. Le prestazioni più spinte, in questo caso, sono offerte dall’allestimento Class 1, riservato per il momento al mercato americano, che mette a disposizione una potenza di ben 750 watt con una coppia di 190 Nm e che consente di scalare una pendenza del 46%.

Grazie a questa speciale configurazione, inoltre, la mountain bike elettrica permette di raggiungere una velocità massima di 32 km/h -limitata elettronicamente – e, stando a quanto affermato dalla casa americana, l’autonomia arriva fino a 290 chilometri.

Optibike Riot
Optibike Riot – Foto credits Optibike media

La versione dedicata invece al mercato europeo, Italia compresa, si è dovuta allineare alle norme vigenti nel Vecchio Continente, ma si propone comunque con prestazioni e caratteristiche tecniche di pura eccellenza. A partire dal motore da 250 W e una velocità massima di 25 km/h, mentre la generosa coppia è sempre di 190 Nm, come pure l’autonomia offerta dalla batteria agli ioni di litio da 1.620 Wh.

Il modello, poi, è dotato di un sensore di coppia Pedelec bilaterale per offrire un’assistenza alla pedalata naturale e fluida in ogni situazione e di un reparto sospensioni in grado di digerire anche le asperità del terreno più marcate.

All’anteriore, infine, si trova una forcella RockShox Zeb Ultimate Suspension e al posteriore un ammortizzatore Fox 230×65 Float X Air, entrambi con un’escursione di 170 mm, mentre la frenata è assicurata dai freni a disco idraulici a quattro pistoncini su entrambe le ruote. La e-Mtb Optibike Riot può anche essere personalizzata con opzioni come un mozzo o una cassetta e un deragliatore Rohloff a 14 velocità o con illuminazione anteriore e posteriore a Led.

Dal punto di vista tecnologico non manca il display Lcd montato sul manubrio con retroilluminazione che mostra i dati chiave per le escursioni e dispone di comandi per regolare il supporto del motore PowerStorm Mbb, mentre il telaio e il forcellone in fibra di carbonio contribuiscono a mantenere la bicicletta leggera. Il prezzo della Optibike Riot, realizzata artigianalmente dagli specialisti della factory americana, è dedicato a chi utilizza la mountain bike elettrica non solo nel weekend e parte da 13.400 euro.

Autore Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti.

Visualizza tutti i post di Matteo Vana →