Home » Open – Outdoor Experiences: a Paestum dal 12 al 14 aprile

Open – Outdoor Experiences: a Paestum dal 12 al 14 aprile

Tutte le informazioni sull’Open – Outdoor Experiences, un evento dedicato all’attività all’aria aperta a Paestum

Open - Outdoor Experiences

Immagini dalla scorsa edizione dell'Open - Outdoor Experiences

Manca davvero pochissimo a Open – Outdoor Experiences, la seconda edizione di un evento completo e qualificato, che punta a mettere in luce tutte le diverse attività outdoor, tra cui ovviamente spicca il ciclismo. Un evento che si svolgerà quest’anno a Paestum, in provincia di Salerno il 12, 13 e 14 aprile.

Saranno coinvolti gli operatori della filiera, le più qualificate destinazioni territoriali attrezzare per soddisfare gli appassionati e, ovviamente, la clientela, quindi gli sportivi e i ciclisti che non vorranno perdersi questi tre giorni dedicati a loro.

Sono stati molti i cambiamenti avvenuti al termine dell’emergenza pandemica. Parliamo di comportamenti e abitudini dei viaggiatori, ora più attenti e orientati verso un turismo all’aria aperta e un turismo attento alla sostenibilità. Viaggiare in modo sicuro è infatti una priorità di gran parte dei vacanzieri.

Da queste considerazioni nasce dunque Open – Outdoor Experiences, il salone delle attività all’aria aperta che intende accendere i riflettori sull’immenso patrimonio naturalistico e culturale del nostro paese. Il tutto tramite una nuova idea di fare turismo.

Sarà poi un’occasione anche per gli operatori presenti di confrontarsi e partecipare a meeting tenuti da specialisti del settore, così da scambiare idee e raccogliere informazioni.

Open – Outdoor Experiences: programma e attività

Ma scendiamo nei dettagli dell’evento e forniamo quante più informazioni utili per partecipare. Innanzitutto, l’evento è ad ingresso gratuito, previo accredito, e si concentrerà su ambiente e territorio, sostenibilità e accessibilità dei luoghi, ma anche turismo rurale.

Non mancheranno laboratori didattici, formazione professionale e test delle attrezzature. Un salone, dunque, che racchiuderà le principali realtà dell’universo dell’outdoor.

In tutto troveremo quattro aree tematiche. OpenLand è l’area dedicata ai territori con riferimento in particolare ai Parchi Nazionali, ai Parchi Regionali e alle Oasi protette. Sarà una zona dedicata agli approfondimenti sull’ambiente, sulla sostenibilità e l’accessibilità. Il tutto tenendo sempre fede alla scoperta del patrimonio storico culturale ed enogastronomico.

Presente anche OpenTourism, l’area che sarà invece dedicata al mondo dell’associazionismo. Incontro, informazione e formazione per il mondo del terzo settore e del turismo organizzato. L’occasione è anche per la promozione di pacchetti turistici dedicati.

Successivamente troviamo OpenTrade, dedicato agli addetti ai lavori. Parliamo di incontri faccia a faccia tra espositori e clientela, ma anche momenti di formazione con seminari, workshop e convegni. Un’idea per allargare la rete di contatti.

E infine OpenVillage, il villaggio sportivo all’aperto per tutti gli appassionati dell’outdoor. non mancheranno le migliori attrezzature tecniche per le attività, laboratori e test. Esperienze ovviamente all’area aperta dedicate anche al ciclismo. Presenti anche escursioni guidate nell’area del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano Alburni.