Nuova Factor Ostro Vam, adesso è ancora più leggera e veloce

La casa anglo-taiwanese ha svelato la nuova generazione del suo modello mostrandone caratteristiche e prezzi

Factor Ostro Vam 2024
Factor Ostro Vam 2024 - Foto credits Factor bikes


Il mercato delle bici è in continua evoluzione. Ogni mese, infatti, c’è un’azienda diversa che presenta la propria due ruote; tra le più interessanti appena uscite sul mercato, però, capitolo a parte lo merita Factor Ostro Vam 2024.

Il modello era già stato usato da alcuni atleti del Team Israel-Premier Tech al Tour Down Under, ma adesso il brand ha rivelato anche nuovi dettagli sull’evoluzione del modello aero del marchio anglo-taiwanese.

Il risultato è una bici da corsa moderna, dedicata a tutti i ciclisti che richiedono una gestione precisa, un trasferimento di potenza immediato, comfort su strade rovinate e peso ridotto per prestazioni ottimali sulle salite.

Factor Ostro Vam, ecco la nuova generazione

La nuova generazione di Ostro Vam non rappresenta una vero e propria rivoluzione, quanto un’evolzuione del modello precedente con alcune migliorie dedicate.

Come, ad esempio, la riduzione di peso, con guadagno di peso complessivo rispetto alla versione precedente di 267,8 grammi. Per migliorare ulteriormente l’aerodinamica e rendendo la bici sempre più versatile su qualsiasi tipo di percorso.

Nuova Factor Ostro Vam
Nuova Factor Ostro Vam – Foto credits Factor bikes

Una parte importante del nuovo progetto, poi, sono anche le ruote Black Inc 48/58, che per l’altezza del profilo hanno un peso incredibilmente basso. Possono essere usate sia con gomme tubeless che per camera d’aria mentre i raggi sono in fibra di carbonio.

Le novità che si vedono sulla bici, inoltre, sono state progettate e analizzate con studi CFD e test in galleria del vento. Sulla nuova generazione, quindi, si trova una forcella sfinata e ottimizzata per l’uso di gomme da 28 mm.

Tutto in questa bici è pensato per rendere la massima prestazione, compreso il set di portaborracce nato per colmare il divario che si crea tra il telaio e le borracce, riducendo la resistenza localizzata sia con che senza la presenza di una borraccia.

Il Black Inc Ostro Vam Sprint Bottle Cage è stato infatti sviluppato per essere più aerodinamico e funzionale quando un ciclista getta la borraccia prima dello sprint finale. I profili del portaborraccia e la spaziatura precisa rispetto il tubo piantone agiscono in modo da convogliare l’aria esattamente attraverso il tubo e alla ruota posteriore.

Inoltre anche il tubo sterzo è stato rivisto, facendolo più profondo, ma allo stesso tempo più sottile. Le novità più significative, però, riguardano piantone e tubo sella, che oltre a miglioramenti aerodinamici hanno contribuito anche ad una riduzione di peso. La nuova Factor Ostro Vam, infine, sarà disponibile sia come kit frame che come bici completa.

In Italia Factor è distribuita da Beltrami, che propone molteplici allestimenti con prezzi a partire da 7.298 euro con Sram Rival AXS. Il kit frame, invece, comprende anche manubrio integrato, reggisella e movimento centrale CeramicSpeed ha un costo di 5.499 euro.

Autore Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti.

Visualizza tutti i post di Matteo Vana →