Nuova Basso Venta R, la bici da strada si rifà il look

La bici da strada dell’azienda italiana torna con novità importanti, nuove geometrie e un prezzo decisamente competitivo

Nuova Basso Venta R
Nuova Basso Venta R - Foto credits Basso bikes press


Le bici da strada rappresentano il sogno di molti ciclisti. Sia tra i più esperti che tra coloro che sono ancora alle prime armi. Questo perché questi modelli rappresentano l’animo più sportivo del ciclismo stesso, esemplari in grado di esprimere il massimo in termini di tecnologia e velocità offrendo prestazioni al top.

Tra le bici da strada di gamma media pronte a conquistare i ciclisti c’è anche la nuova Basso Venta R, la due ruote del marchio veneto 100% made in Italy che ha deciso di rifarsi il look con nuove geometrie, un nuovo design e soluzioni che arrivano dai modelli superiori. Il tutto ad un prezzo che si assesta sotto i 3.000 euro, una cifra che per le caratteristiche della bici stessa e per il modello rappresenta un costo decisamente abbordabile.

Come cambia Basso Venta R

La nuova Basso Venta R si presenta così “stravolta”, cambiata radicalmente nell’aspetto e nelle specifiche. Adesso, il modello, è in grado di ospitare coperture con sezione massima pari a 35 mm (700x35c), permettendo di spaziare dalla strada allo sterrato leggero senza particolari modifiche o accorgimenti. Il telaio, invece, progettato, sviluppato e prodotto da Basso in Italia, è costruito in fibra di carbonio Torayca T700. Un modulo intermedio che offre il giusto equilibrio tra resistenza, elasticità e peso contenuto.

La nuova Basso Venta R
La nuova Basso Venta R – Foto credits Basso bikes press

Sette le taglie disponibili per una bici che non ha una vocazione esclusivamente pistaiola ma si apre a un pubblico che non è agonismo puro, ma in cerca di una buona bici da strada. Tra le novità proposte c’è anche un nuovo retrotreno, rivisto, così come il triangolo principale cercando di ottimizzare dal punto di vista aerodinamico ogni porzione del telaio a partire dal tubo di sterzo.

Rispetto alla precedente generazione, poi, cambia anche il passaggio cavi ora completamente interno grazie al serie stezo Microtech Integrated Cables, la stessa utilizzata in tutte le biciclette Basso d’alta gamma. Il tutto è abbinato ad un set manubrio, attacco e piega, in lega di alluminio.

Oltre a questo, poi, la nuova Basso Venta R viene fornita in due diverse opzioni colore, ossia Magma Black e Pearl White con entrambe le livree che adottano una finitura lucida con decalcomanie iridescenti capaci di non farle passare di certo inosservate. Tutti i modelli Venta R sono compatibili con il supporto ciclocomputer Diamante (standard Garmin/Wahoo) e luce posteriore Knog Mid Cobber che viene fornita con adattatore dedicato al reggisella Basso. I due accessori, però, vengono venduti separatamente.

Autore Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti.

Visualizza tutti i post di Matteo Vana →