Mobilità sostenibile, le auto elettriche crescono anche nel 2023

La mobilità sostenibile continua a diventare sempre più centrale: ecco i dati di vendita delle auto elettriche nel 2023

Mobilità sostenibile, auto elettriche in crescita
Mobilità sostenibile, auto elettriche in crescita - Foto Shutterstock | Owlie Productions


La mobilità sostenibile è ormai una realtà consolidata nel mondo. Sono sempre di più, infatti, coloro che scelgono mezzi green – dalle bici elettriche ai monopattini passando per le auto elettriche – per spostarsi da una parte all’altra della città o per muoversi fuori dal contesto urbano.

Il 2023, poi, è stato l’ennesimo anno in cui le vendite globali di auto elettriche sono cresciute. A certificare il nuovo successo delle vetture a batteria è la società di ricerca britannica Rho Motion, che ha quantificato la crescita di questo tipo di alimentazione in un incremento delle immatricolazioni pari al 31%.

Auto elettriche, i dati del 2023

Il dato, ovviamente, comprende le consegne complessive sia dei veicoli full electric che di quelli ibridi plug-in, ossia le auto ibride che prevedono la possibilità di essere ricaricare alla spina come le elettriche pure.

Auto elettriche
Auto elettriche – Foto Shutterstock | guteksk7

Nonostante il ritmo della crescita stia rallentando – nel 2022 era arrivata fino al 60% – il valore rimane positivo. Un fenomeno normale nei mercati in via di sviluppo dove i margini di crescita sono più ampi all’inizio per assottigliarsi man mano che il mercato stesso si consolida.

Numeri, quelli della mobilità sostenibile relativa alle auto, che sono in linea con le previsioni. E anzi, persino leggermente più alti, perché la stima fatta in passato parlava di un incremento del 30% mentre il 2023 è stato chiuso con un ulteriore +1%. Merito anche del boom di dicembre, che ha visto le immatricolazioni salire fino alla quota record di 1,5 milioni.

Stati Uniti al top, bene Europa e Cina

Una crescita importante tanto che i numeri totali dicono come siano 13,6 milioni le auto elettriche consegnate nel 2023, di cui 9,5 milioni di full electric, corrispondenti a quasi il 70% del totale, e 4,1 milioni di ibridi plug-in, pari invece a poco più del 30% complessivo.

A dominare, in questo senso, gli Stati Uniti che fanno registrare un incremento del 50%, mentre Europa e Cina segnano rispettivamente +27% e +15%.

Un geografia, quella relativa alla mobilità sostenibile e in particolare alle auto a batteria, decisamente eterogenea e che, per il 2024, dovrebbe vedere ancora una crescita, stimata stavolta tra il 25% e il 30%.

In questo senso saranno fondamentali le politiche dei singoli stati, ma le auto elettriche sembrano ormai pronte a conquistare il mondo allargando ulteriormente la visione della mobilità sostenibile come unico futuro possibile a ogni latitudine e aprendo, di fatto, a nuovi scenari impensabili fino a qualche anno fa.

Autore Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti.

Visualizza tutti i post di Matteo Vana →