Togg T10F, l’auto elettrica che arriva dalla Turchia

La vettura, che arriverà sul mercato nel 2025, rappresenta una novità importante nel segmento delle auto elettriche: ecco come sarà

Togg T10F
Togg T10F - Foto credits Instagram Togg


Le auto elettriche sono ormai entrate in pianta stabile a far parte del concetto di mobilità elettrica. Tanto che ormai ogni casa ha nel proprio listino un modello a batterie.

A queste, poi, se ne aggiungono di nuovo come Togg T10F, la nuova vettura del brand turco che è stata presentata al CES 2024 di Las Vegas.

L’auto elettrica parla turco

Una sportback elettrica che arriverà sul mercato nel 2025 e che si presenta con misure generose. Tra le caratteristiche principali ci sono le luci a forma di boomerang e la griglia che si ispira ai petali del tulipano, il simbolo della Turchia. Nell’abitacolo, invece, la plancia è dominata da un pannello da 41,3” composto da un display da 12,3” dedicato alla strumentazione e da uno schermo da 29” per l’infotainment.

Le funzioni del veicolo, invece, sono controllate da un pannello a sfioro da 8” completato da un pad di ricarica wireless. Togg T10F, inoltre, è dotata di accesso Keyless Go e gli utenti possono accedere al dispositivo e utilizzarlo tramite l’applicazione per smartphone Togg o la scansione della propria keycard.

Tre diverse motorizzazioni

Quando sbarcherà sul mercato saranno 3 le versioni proposte: la prima, Standard Range, sarà a trazione posteriore (Rear-Wheel-Drive RWD) mentre le altre due – Long Range RWD e Long Range – saranno a quattro ruote motrici (All-Wheel-Drive AWD).

La versione di punta, la Long Range AWD, può contare su di una potenza di 320 kW grazie alla presenza di due motori elettrici accelerando da 0 a 100 km/h in appena 4,6 secondi. Invece, i modelli RWD saranno dotati di un singolo motore da 160 kW. Per tutte le varianti la velocità massima è sempre la stessa, pari a di 175 km/h.

La nuova Togg T10F
La nuova Togg T10F – Foto credits Instagram Togg

Le tre diversi versioni avranno anche una diversa batteria. Quella delle versioni Standard Range sarà da 52,4 kWh con un’autonomia pari 350 km, mentre nelle versioni Long Range arriverà a 88,5 kWh aumentando l’autonomia del mezzo fino a 600 km, che scendono a 530 km la versione a doppio motore. Su tutti i modelli, poi, la ricarica dal 20 al 80% potrà essere completata in soli 28 minuti.

L’azienda turca, però, non ha trascurato il fattore sicurezza tanto che Togg T10F, infatti, avrà a disposizione diversi sistemi di assistenza alla guida tra cui un cruise control adattativo con funzionalità stop-and-go, un sistema di mantenimento della corsia e anche la funzione “Rush Hour Pilot” che permetterà agli utenti di staccare le mani dal volante in caso di traffico intenso fino a 15 km/h, facendo procedere in maniera del tutto autonoma la vettura.

Autore Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti.

Visualizza tutti i post di Matteo Vana →