Home » Giro d’Italia, la cronometro: da Foligno a Perugia in terra umbra

Giro d’Italia, la cronometro: da Foligno a Perugia in terra umbra

Conosciamo il percorso della settima tappa del Giro d’Italia che si svolgerà interamente sul territorio umbro

Giro d'Italia Umbria

Perugia accoglierà l'arrivo della cronometro nella settima tappa del Giro d'Italia 2024 (foto: Giro d'Italia-Sito Ufficiale)

Continuiamo a raccontare il percorso del prossimo Giro d’Italia attraverso le Regioni che verranno toccate dalla carovana. Dalla Toscana, la corsa si sposterà in Umbria dove andrà in scena la cronometro individuale della settima tappa da Foligno a Perugia per un totale di trentotto chilometri e cinquecento metri.

A questo punto della corsa, nonostante un inizio ricco di difficoltà, la classifica sarà ancora molto corta e per questo motivo andare bene nella prova contro il tempo sarà fondamentale in vista delle giornate successive. Non è una cronometro adattissima agli specialisti come Filippo Ganna. Sì, la prima parte è pianeggiante, ma poi le cose cambieranno superato il trentaduesimo chilometro.

Si prevede una corsa molto veloce nella prima parte attraverso Spello, Assisi e Bastia Umbra. A questo punto la strada inizierà a salire per sei chilometri e cinque cento metri, dove chi avrà energie potrà fare realmente la differenza. Ci si chiede se i corridori prima della salita cambieranno la bicicletta oppure affronteranno la salita con i loro bolidi da cronometro.

Giro d’Italia: le città della cronometro

Come detto precedentemente, la settima tappa del Giro d’Italia a cronometro partirà da Foligno. Cittadina posta al centro dell’Umbria e dell’Italia. Si trova in posizione pianeggiante e per la sua posizione è snodo di importanti vie di comunicazione stradali e ferroviarie.

Attraversata dal fiume Topino, Foligno fa dell’ospitalità dei suoi abitanti, della buona cucina, degli ambienti tipici dei vicoli e dei monumenti storici, il suo punto di forza maggiore. Da non perdere qui gli Strangozzi al tartufo, le tagliatelle e gli gnocchi al castrato. Ma anche il Piccione alla folignate, la Trota del Menotre in porchetta, la Pizza al formaggio con salame, le lenticchie e le patate rosse di Colfiorito.

L’arrivo è invece posto a Perugia, una città ricca di storia e cultura, con numerosi luoghi affascinanti da esplorare. Chi viene a conoscerla non può non passare da Corso Vannucci e Piazza IV Novembre. E ancora il Palazzo dei Priori, la Galleria Nazionale dell’Umbria, Rocca Paolina e la Basilica di San Francesco al Prato.

E gli amanti della cucina? Potranno godere del Torcolo di San Costanzo, un tipico dolce di Perugia. Questo viene preparato per il giorno della festa di San Costanzo, uno dei patroni della città.

Attenzione perché l’Umbria sarà ancora protagonista anche il giorno successivo. L’ottava tappa del Giro d’Italia, infatti, prenderà il via da Spoleto e dopo diverse salite si concluderà a Prati di Tivo, dove Alexey Lutsenko ha vinto una tappa al Giro d’Abruzzo.