Cipollini AD.One: ecco la nuova art-frame dedicata alla primavera

Scopriamo l’art-frame speciale della Cipollini AD.One dedicato alla primavera

Cipollini
L'art-frame della Cipollini AD.One


La primavera è finalmente entrata e le temperature iniziano ad alzarsi, accompagnate da più ore di luce. Per celebrare l’arrivo della bella stagione, il brand italiano Cipollini, che porta il nome del grande Mario, ha pensato a un’edizione speciale del modello di punta AD.One.

Il marchio di biciclette è stato creato da Diamant S.r.l. nel 2010 a Bonferraro di Sorgà, in provincia di Verona. Si è attestata nel mercato come un’azienda che punta alle massime prestazioni, proponendo biciclette di altissima gamma. Non è un caso, infatti, che abbia sponsorizzato squadre come la Alé Cipollini del ciclismo femminile e la Bardiani CSF Faizané tra gli uomini.

Come detto precedentemente, il modello AD.One è stato lavorato attraverso uno speciale art frame, che rende ancora più stiloso ed elegante il telaio top di gamma della categoria road di Cipollini. Tutto è pronto dunque per le pedalate al solo della primavera.

Cipollini AD.One: la versione speciale

La speciale versione della Cipollini AD.One dà il via a un nuovo progetto del brand. Questo, infatti, prevede la creazione di un telaio ad hoc per ogni stagione dell’anno, sfruttando sfumature e colori tipici di ognuna, dalla primavera all’inverno, passando per estate e autunno.

La prima versione primaverile presenta un abbinamento di colori audace e sofisticato. Ha l’obiettivo di richiamare con la sua brillantezza il risveglio della natura dopo il lungo inverno. Ecco perché troviamo un arancione mango cromato che si unisce a un blu ardesia, sempre cromato. Il risultato è un telaio che risalta nella sua lucentezza.

Ma come viene creato questo colore? La cromovelatura si sviluppa in 5 giorni di lavorazione e diversi passaggi di stesura del colore e asciugatura. Inizialmente, il telaio viene verniciato con un argento cromato, al quale vengono aggiunti in un secondo momento l’arancio e in un terzo il blu.

Chiaramente si tratta di una colorazione molto più delicata rispetto alla verniciatura tradizionale. Infatti, il cromato non permette di correggere difetti o impurità senza perdere sfumature e lucentezza. Il lungo lavoro è frutto dunque di una grande attenzione ai dettagli.

Disponibilità

I telai frutto dell’artigianato Cipollini sono studiati per garantire una rigidezza e maneggevolezza simile a quella che si trova sul modello aerodinamico NKTT da cronometro. Le stesse caratteristiche si ritrovano sulle sei taglie disponibili della AD.One.

La bicicletta è dotata di perni passanti in titanio e una cover monocorona che permette di eliminare il deragliatore e mantenere una maggiore aerodinamicità. Inoltre, l’asola maggiorata permette una facile manutenzione, mentre la tecnologia TCM garantisce la perfetta connessione del carro sul movimento centrale.

L’art frame nella sua versione primavera è prenotabile con consegna entro fine giugno.

Autore Emanuele Peri

Sono un appassionato di ciclismo e di scrittura. Tutto è iniziato quando ero ancora molto piccolo e il giornalismo era il lavoro dei miei sogni. Unire questa passione ai pedali e alle due ruote è l'obiettivo verso cui tendere ogni giorno.

Visualizza tutti i post di Emanuele Peri →