Bici BMX: i migliori modelli di biciclette BMX per qualità-prezzo

Le biciclette BMX stanno vivendo un nuovo momento di popolarità: ecco alcuni dei migliori modelli di BMX 2024

Bici BMX, le migliori per rapporto-qualità-prezzo
Bici BMX, le migliori per rapporto-qualità-prezzo - Foto Shutterstock | 4 PM production


Molto in voga tra gli anni ’80 e ’90, le bici BMX – acronimo che sta per bicycle motocross – stanno tornando in maniera prepotente alla ribalta. Questi modelli di biciclette, infatti, nascono negli Stati Uniti alla fine degli anni Sessanta e si caratterizzano per essere molto più robuste rispetto a quelle tradizionali, con un volume decisamente più contenuto.

Le bici BMX, specialmente nell’era moderna, vengono utilizzate per il freestyle ma non solo. Questo sono unicamente mono-marcia, con un manubrio rialzato e due freni posti uno all’anteriore e uno al posteriore con gli pneumatici che vengono gonfiati alla minima pressione per garantire la maggiore aderenza al terreno possibile.

Ma quali sono le migliori bici BMX in circolazione sul mercato? Ecco le migliori per rapporto qualità-prezzo.

Atala Crime

Atala Crime
Atala Crime – Foto credits Atala press

Tra le migliori bici BMX c’è Atala Crime, due ruote che rappresenta una delle più interessante proposte sul mercato per il freestyle. Dotata di un telaio Hi-Ten, così come le forcelle, monta freni in alluminio di tipo V-Brake e cerchi in alluminio, stesso materiale di cui è costituito l’attacco del manubrio.

Una bicicletta che può essere utilizzata anche da ragazzi non particolarmente esperti, pur concedendo la possibilità di effettuare evoluzioni importanti anche a chi possiede una maggiore coscienza del mezzo. Contenuto anche il prezzo, pari a 245 euro.

Kent Pro 20

Kent Pro 20
Kent Pro 20 – Foto credits Kent media

Dimensioni contenute, adatte anche ai ragazzi in tenera età, Kent Pro 20 è una delle migliori bici BMX sul mercato. Realizzata appositamente per il freestyle, può essere utilizzata su un’ampia gamma di terreni e, grazie al rotore permette di eseguire diversi trick.

Il telaio in acciaio conferisce al mezzo un’elevata resistenza mentre è dotata di freni anteriori e posteriori. La bicicletta è inoltre dotata di ruote da 20” in grado di gestire il telaio della bicicletta, il tutto a un prezzo di poco superiore ai 200 euro.

Mongoose Legion

Mongoose Legion
Mongoose Legion – Foto credits Mongoose media

Tra le migliori bici BMX una delle scelte più azzeccate è quella di puntare su Mongoose Legion. Questo mezzo, infatti, è stato progettata per essere guidato fuori strada offrendo un telaio leggero in acciaio ma allo stesso tempo molto resistente. Il peso contenuto, poi, la rende veloce sia su strada che sullo sterrato.

A completare l’allestimento, poi, è questa bici BMX è dotata di un freno a U in alluminio che garantisce una buona capacità di arresto. Competitivo anche il prezzo che si attesta, a seconda del modello scelto, tra i 300 e i 500 euro.

Destro Elite BMX

Destro Elite BMX
Destro Elite BMX – Foto credits Elite BMX

Salendo di livello, una delle migliori bici BMX è rappresentata da Destro Elite BMX. Un mezzo che si colloca al di sopra di una semplice entry level, quindi dedicata a ciclisti che hanno già dimestichezza con il freestyle, rappresenta un salto in avanti in termini di qualità.

Leggera e semplice da manovrare, si adatta praticamente a ogni superficie sia stradale che sterrata. Il telaio è da 20” in acciaio ad alta resistenza, oltre ad essere dotata di freni posteriori a U. Leggermente più elevato anche il prezzo ma che rimane comunque sotto i 350 euro.

Autore Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti.

Visualizza tutti i post di Matteo Vana →