Askol XKP 80, ecco il nuovo scooter elettrico per la città

Il nuovo scooter della casa italiana si presenta con un propulsore tutto rinnovato e un’autonomia pari a circa 100 km

Askoll XKP 80
Askoll XKP 80 - Foto credits Askoll media


Gli scooter elettrici, seppure a rilento, stanno piano piano ritagliandosi il proprio spazio. Sebbene gli amanti delle due ruote preferiscano ancora quelli “tradizionali”, i nuovi modelli a batteria si stanno facendo spazio.

Tra i marchi che producono scooter elettrici uno dei più famosi è Askoll, che detiene il primo posto nelle classifiche di vendite. E proprio da Askoll arriva il nuovo, XKP 80, pensato dalla casa vicentina per muoversi in città senza inquinare.

Askoll XKP 80, l’elettrico rinasce

Uno scooter elettrico, Askoll XKP 80, che si prefigge lo scopo di allargare la platea interessata alle due ruote a batteria con alcune caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto agli spostamenti nel contesto urbano, Come, ad esempio, l‘autonomia di circa 100 km, data dalla presenza di una coppia di batterie da 1,7 kW ciascuna che impiegano 6 ore per una ricarica completa.

Le batterie – che godono di 6 anni di garanzia – vanno inoltre ad alimentare un propulsore elettrico totalmente rinnovato che raggiunge una potenza di 4,1 kW e160 Nm di coppia offerta direttamente sulla ruota.

Oltre a questo, poi, Askoll ha pensato anche a tutti coloro che per raggiungere la città arrivano dai piccoli paese. Ecco, quindi, la funzione “booster”, attivabile con un pulsante sul lato destro del manubrio, che consente a XKP 80 di raggiungere una velocità massima di 80 km/h, ma solo per un determinato periodo di tempo.

Una funzione particolarmente utile quando è necessario effettuare un sorpasso, per poi tornare a una velocità “normale” durante il resto del tragitto. Ci sono poi altre 3 modalità: Eco, che limita la velocità a 30 km/h, City e Power, che rispettivamente consentono di arrivare a 50 km/h e 70 km/h.

Il nuovo Askoll XKP 80
Il nuovo Askoll XKP 80 -Foto credits Askoll

Sul fronte sicurezza, infine, c’è un sistema frenante combinato CBS che agisce sui due dischi, da 220 mm all’anteriore e da 190 mm sul posteriore. Mentre le ruote da 16” sono perfette per affrontare buche e asperità del terreno, insieme alle sospensioni, che contano su una forcella telescopia idraulica anteriore e un ammortizzatore idraulico sul posteriore.

L’illuminazione è affidata a una fanaleria a Led, mentre per la strumentazione c’è un display digitale LCD che offre le informazioni più rilevanti sullo stato dello scooter, tra cui l’autonomia residua. Da sottolineare che anche questo modello offre la modalità retromarcia.

Askoll XKP 80 è omologato come ciclomotore di categoria L3 e quindi può essere guidato da chi possiede almeno una patente A1. Il suo prezzo, sfruttando l’Ecobonus è di 3.620 euro, mentre per chi non riuscirà a farlo il suo prezzo rimane comunque abbordabile partendo 5.390 euro.

Autore Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti.

Visualizza tutti i post di Matteo Vana →