Citroen AMI, l’elettrica da città diventa un cubo di Rubik

La piccola vettura della casa francese omaggio il rompicapo più famoso del mondo con una livrea ad hoc

Citroen AMI diventa un cubo di Rubik
Citroen AMI diventa un cubo di Rubik - Foto credits Citroen press


Il mondo delle auto elettriche sta cercando di riscrivere le regole della mobilità urbana. A farlo, in particolare, alcuni nuovi modelli che partendo dalla propulsione elettrica e sfruttando le dimensioni compatte perfette per la città si stanno ritagliando un posto sempre più importante.

Una di queste risponde al nome di Citroen AMI, la piccola del brand francese lanciata nel 2020 e diventata, in breve tempo, un fenomeno assoluto grazie al fatto che si può guidare a partire dai 14 anni, con l’unico vincolo di aver conseguito il certificato di idoneità patente AM, offrendo un’autonomia fino a 75 km grazie ad una batteria da 5,5 kWh agli ioni di litio, che si ricarica in meno di 4 ore con una presa elettrica standard da 220V mediante il cavo previsto a bordo.

Citroen AMI omaggia il cubo più famoso del mondo

Una vettura speciale che, in occasione della Milano Design Week, diventerà ancora più speciale. Dal 15 al 21 aprile, infatti, il modello della casa francese si trasformerà nel cubo di Rubik, il rompicapo più famoso del mondo e uno dei giochi più diffusi di sempre. Citroen ha deciso di regalare un’edizione speciale ai propri appassionati che vedrà la vettura, per l’occasione, trasformarsi con una livrea ad hoc che riprenderà proprio lo stile del famoso cubo.

A caratterizzarla, quindi, ci saranno le classiche facce quadrate e colorate che hanno reso famoso il cubo in tutto il mondo. Questa saranno trasferite sulla livrea dove si potranno ammirare con i loro inconfondibili colori – giallo, arancione, blu, verde, rosso e bianco – ai quali si aggiungono alcuni quadrati bianchi con lo stemma Citroen e la scritta speciale “50 Rubik”, a ricordare l’anniversario del rompicapo che ha conquistato intere generazioni di giovani e adulti.

La nuova Citroen AMI in versione cubo di Rubik
La nuova Citroen AMI in versione cubo di Rubik – Foto credits Citroen press

Citroen AMI, la vettura 100% elettrica francese, quindi, si conferma ancora una volta una vettura anticonformista, capace di rompere gli schemi con personalizzazioni esclusive portando una ventata di modernità nel panorama automobilisti italiano e non solo.

In questo caso unendo due grandi passioni della Generazione Z e Alpha che per la prima volta si incontrano per le strade di Milano e nella speciale Maison Citroen per celebrare insieme i primi 50 anni del cubo inventato da Erno Rubik, che dal lontano 1974 non ha mai smesso di coinvolgere e appassionare le menti curiose di tutto il mondo.

Citroen AMI in versione cubo di Rubik si immergerà quindi nel caotico traffico milanese mostrando a tutti la propria idea di sostenibilità e modernità spinta ovviamente dalla propulsione elettrica. Un’occasione, l’ennesima, per riportare alla mente il tema dello sviluppo delle auto elettriche, pronte nei prossimi anni a conquistare sempre più spazio anche grazie a soluzioni come quella della casa francese, perfetta per l’ambiente urbano sempre più congestionato dei tempi moderni.

Autore Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti.

Visualizza tutti i post di Matteo Vana →