Home » Xpeng G6, il SUV elettrico cinese sbarca in Europa

Xpeng G6, il SUV elettrico cinese sbarca in Europa

Il SUV della casa cinese debutterà nei mercati del Nord Europa in 3 diverse versioni

Xpeng G6

Xpeng G6 - Foto credits Xpeng media

Il 2024 sembra essere l’anno delle auto elettriche cinesi. Una ricerca, infatti, ha evidenziato come quest’anno una su quattro delle vetture a zero emissioni che circoleranno in Europa sarà prodotta in Cina. Un dato che fa capire quanto queste vetture siano pronte a conquistare il Vecchio Continente.

E tra i modelli pronti a sbarcare in Europa c’è anche Xpeng G6, il SUV del brand cinese che può essere ordinato in Norvegia, Danimarca, Svezia e Paesi Bassi. Guarda caso le nazioni con il più alto tasso di vendita di vetture elettriche sul mercato, segnale evidente di come Xpeng voglia imporsi sui mercati più redditizi. Non è esclusa, inoltre, la possibilità che il brand cinese voglia poi allargare il proprio raggio d’azione coinvolgendo anche altri mercati.

Un nuovo SUV che parla cinese

Xpeng, che intende debuttare in Italia nel corso del 2024, è pronta quindi ad andare alla conquista del mercato europeo con il quinto modello della sua gamma ad essere proposto anche in Europa. La vettura, che poggia sulla nuova piattaforma SEPA 2.0 sviluppata appositamente per razionalizzare i costi di produzione, ha misure generose con una lunghezza di 4,7 metri e una larghezza di 1,9 metri.

Gli interni di Xpeng G6
Gli interni di Xpeng G6 – Foto credits Xpeng media

Saranno 3 le versioni proposte: G6 RWD Standard Range, G6 RWD Long Range e G6 AWD Performance. La prima è dotata di un singolo motore da 190 kW/258 CV e 440 Nm, batteria da 66 kWh e 435 km di autonomia. Mentre la seconda, la RWD Long Range offre sempre un singolo motore ma da 210 kW/286 CV e 440 Nm. Migliori anche le capacità dell’accumulatore che ha una capacità di 87,5 kWh (NCM) per un’autonomia di 570 km. Il top di gamma, invece, è rappresentato dalla versione AWD Performance che può vantare un doppio motore da 350 kW/476 CV e 660 Nm. La batteria è sempre da 87,5 kWh ma la percorrenza scende a 550 km.

Ad accomunare tutte le versioni, poi, c’è la velocità massima che è di 200 km/h mentre la migliore performance sullo scatto da 0 a 100 km/h è ovviamente quella della AWD Performance che riesce a completarlo in 4,1 secondi. Importante, infine, il capitolo prezzi. Xpeng G6, infatti, verrà offerta in diversi listini a seconda della nazione. Nei Paesi Bassi, ad esempio, parte da 42.990 euro.​ Mentre in Norvegia il costo minimo è di 410.000 corone norvegesi, pari a circa 35.000 euro. In Danimarca, invece, parte da 339.900 corone danesi, ossia 45.000 euro, un prezzo in linea con quello del mercato svedese.