Home » Italdesign Quintessenza, il concept elettrico che arriva dal futuro

Italdesign Quintessenza, il concept elettrico che arriva dal futuro

Il concept, presentato al Salone di Pechino, è un mix tra una GT e un pick con ben 3 motori elettrici e 750 km di autonomia

Italdesign Quintessenza

Italdesign Quintessenza - Foto credits Italdesign media

Un po’ GT, un po’ pick-up, 100% elettrica. Sono queste le caratteristiche di Italdesign Quintessenza, il nuovo concept presentato al Salone di Pechino che fonde le linee di una elegante vettura Gran Turismo con la praticità di un pick-up.

Un esperimento insolito, ma che risulta perfettamente riuscito se si guarda l’auto nel suo complesso. Oltre alla sua propulsione, elettrica pura grazie a tre motori che assicurano prestazioni da urlo.

Il concept elettrico che non c’era

Italdesign Quintessenza, quindi, fonde in un solo due stili di carrozzeria che sembravano incociliabili Eppure l’auto elettrica del brand riesce a mixare alla perfezione le caratteristiche dell’una e dell’altra. Tra le caratteristiche che spiccano maggiormente ci sono parafanghi massicci su ruote da 24”, elementi luminosi verticali e orizzontali davanti e dietro, e un tetto fastback che nasconde il pianale del camion. Più lunga di più lunga della Ford F-150, con un passo più lungo di 3,2 metri, ha spazio a sufficienza per ospitare quattro sedili con una console centrale che corre lungo il centro e che ospita i comandi dell’infotainment e altri interruttori.

Gli interni di Italdesign Quintessenza
Gli interni di Italdesign Quintessenza – Foto credits Italdesign press

Sempre all’interno, poi, ecco un organizer e un minibar refrigerato abbastanza grande da contenere una bottiglia di vino e due bicchieri. Grazie ai sedili girevoli e al tettino posteriore che si rimuove, infatti, diventa perfetta per un drink al tramonto. La console centrale, inoltre, può scorrere all’indietro, portando il minibar direttamente a portata di mano mentre si reclinano i sedili posteriori e ci si gode il panorama.

Nella parte anteriore dell’abitacolo, poi, un cruscotto centrale fluttuante alla base del parabrezza si fonde con le portiere e si estende fino alla parte posteriore dell’auto. L’interfaccia principale del veicolo, invece, si trova dietro il volante e non è altro che un dock per lo smartphone, che si collega all’auto tramite un’app esclusiva. Gli utenti possono controllare varie impostazioni del veicolo attraverso il telefono, che può anche visualizzare informazioni vitali quando è agganciato, come il livello della batteria, la velocità, gli indicatori di direzione e altro ancora.

La propulsione, infine, è 100% elettrica con una batteria da ben 150 kWh e addirittura 3 motori elettrici, di cui un’unità sull’asse anteriore e due motori sull’asse posteriore. Il tutto per una potenza totale di 788 CV che consentono al mezzo di raggiungere i 100km/h da fermo in meno di 3 secondi. L’autonomia, invece, è pari a 750 km, una distanza decisamente ampia per circolare senza nessuna ansia da ricarica.