Volta ao Algarve, ecco i dettagli sul percorso, i favoriti e dove vedere la corsa in tv

Remco Evenepoel sarà uno dei protagonisti della Volta ao Algarve, in programma da domani al diciotto febbraio

Evenepoel Vuelta
Remco Evenepoel alla Vuelta di Spagna (foto: SprintCyclingAgency)


Scatta oggi la Volta ao Algarve 2024, corsa a tappe portoghese che festeggerà quest’anno la cinquantesima edizione. Come gli scorsi anni l’UCI ha confermato la categoria 2.Pro e le cinque tappe in programma che andranno in scena dal 14 al 18 febbraio.

Il percorso molto variegato, completo anche di una cronometro individuale al quarto giorno di corsa, ha attirato l’attenzione di diverse squadre World Tour, che hanno fatto sapere all’organizzazione di voler partecipare. Sarà dunque un banco di prova fondamentale per conoscere lo stato di forma dei corridori al via in vista delle prossime corse e dei grandi appuntamenti.

In totale i corridori dovranno affrontare 752,9 chilometri per un dislivello totale di 14.455 metri divisi in cinque tappe nella regione della parte meridionale del Portogallo. Ma andiamo adesso a conoscere nei dettagli il percorso della gara lusitana.

Volta ao Algarve: il percorso

La Volta ao Algarve si apre con una tappa piuttosto lunga, superiore ai 200 chilometri, ma senza particolari difficoltà altimetriche. La partenza è fissata a Portimão, mentre l’arrivo è posto a Lagos con due Gran Premi della Montagna posti nella prima metà della frazione di apertura.

Il giorno successivo alla sfida per velocisti andrà in scena la Lagoa-Alto da Foia, che come suggerisce il nome si concluderà con un arrivo in salita. In tutto saranno 171,9 chilometri, ma il finale è decisamente impegnativo visto i 7,2 chilometri di salita previsti.

Terza tappa da Vila Real de Santo António a Tavira al termine di 192,2 chilometri piuttosto semplici e che apriranno presumibilmente le porte ai velocisti. Non dovrebbero disturbare, infatti, i saliscendi durante la giornata. Attenzione solamente allo strappo di Faz Fato a 40 chilometri dall’arrivo.

Seguirà la cronometro individuale di 22,2 chilometri tutti attorno alla cittadina di Albufeira che ogni estate accoglie diversi turisti. Il tracciato è misto e gli specialisti sono ovviamente favoriti: il nostro Filippo Ganna è avvisato.

Chiuderà la Volta ao Algarve la quinta e ultima tappa da Faro all’Alto do Malhão, salita che ricorre molto spesso nel percorso della gara lusitana. In tutto i corridori dovranno affrontare tre Gran Premi della Montagna di terza categoria, ma sarà l’arrivo in ascesa di 2.600 metri al 9,23% a risultare decisivo.

I favoriti

Per la classifica generale occhi puntati su Remco Evenepoel, già vincitore nel 2020 e 2022 della corsa. Il belga della Soudal Quick Step se la vedrà con lo statunitense Sepp Kuss della Visma-Lease a Bike e con il britannico Thomas Pidcock della Ineos Grenadiers.

Per le vittorie di tappa spera di sbloccarsi subito Wout van Aert della Visma-Lease a Bike, ma anche Marc Hirschi dell’UAE Team Emirates e Andrea Bagioli della Lidl Trek. Con il lombardo anche altri italiani come Filippo Ganna, Matteo Trentin e Simone Velasco.

Dove vedere la Volta ao Algarve in tv

La Volta ao Algarve 2024 sarà visibile in diretta per gli abbonati su Eurosport dalle ore 15:50 fino alle ore 17:50.

Autore Emanuele Peri

Sono un appassionato di ciclismo e di scrittura. Tutto è iniziato quando ero ancora molto piccolo e il giornalismo era il lavoro dei miei sogni. Unire questa passione ai pedali e alle due ruote è l'obiettivo verso cui tendere ogni giorno.

Visualizza tutti i post di Emanuele Peri →