Home » Volkswagen ID.Buzz, il mitico pullmino si aggiorna

Volkswagen ID.Buzz, il mitico pullmino si aggiorna

Volkswagen ID.Buzz

Volkswagen ID.Buzz - Foto credits Volkswagen press

Volkswagen sta piano piano aggiornando tutta la sua gamma di veicoli. L’ultimo in ordine di tempo è ID.Buzz, rivisitazione del mitico pullmino hippie in voga negli anni ’60 che dopo essere rinato in chiave moderna con una nuova alimentazione elettrica, adesso si rifà il look introducendo le versioni a passo lungo LWB, che affiancano quello standard battezzato NWB e nuovi powertrain aggiornati.

Le novità per Volkswagen ID.Buzz

Con le novità introdotte dal colosso tedesco il modello cresce nelle misure, arrivando a 4,96 metri totali e offrendo ora nuove configurazioni a 6 o 7 posti. Al tempo stesso cresce anche lo spazio interno per i bagagli, Ora, infatti, la capacità è di 2.469 litri con due passeggeri, 1.340 litri con 5 persone a bordo e 306 litri quando si viaggia in 7. L’abitacolo, invece, rimasto immutato, ma l’infotainment adotta ora un nuovo schermo che passa da 12 a 12,9” ed è dotato inoltre di touch bar illuminata. Mentre il sistema integra l’assistente vocale IDA e ChatGPT, oltre all’App Wellness con programmi preconfigurati.

Una delle grandi novità, poi, riguarda i motori. Trova spazio, infatti, il nuovo powertrain che può vantare una potenza di 286 CV su tutti i modelli ID.Buzz, indipendentemente dal passo, che ora adottano un propulsore elettrico aggiornato. Confermata, poi, la variante bimotore da 340 CV per il modello sportivo ID.Buzz GTX. A cambiare sono anche le batterie che alimentano la vettura. Ora di modelli a passo lungo adottano accumulatori da 86 kWh che offrono un’autonomia variabile tra 453 e 487 km di autonomia, mentre tutti gli altri sono dotati di batterie da 79 kWh per un’autonomia tra 423 e 461 km.

Il nuovo Volkswagen ID.Buzz
Il nuovo Volkswagen ID.Buzz – Foto credits Volkswagen press

Migliora, di conseguenza, anche la velocità con la quale si ricaricano i veicoli con 200 kW per la batteria da 86 kWh e 185 kW per quella da 79 kWh, così da scendere sotto i 30 minuti per il una ricarica dal 10 all’80%. Per quanto riguarda le prestazioni, invece, le versioni da 286 CV toccano i 100 km/h in 7,6 secondi mentre la GTX, quella sportiva, offre valori diversi in base alle batterie: 6,1 secondi per i modello NWB 79 kWh e 6,5 secondi per l’LWB 86 kWh, Tutti i modelli ID.Buzz sono limitati a 160 km/h.

Infine novità anche per quanto riguarda le dotazioni di Volkswagen ID.Buzz che sono state ulteriormente integrate, specialmente in fatto di assistenti alle guida e sicurezza. Ora gli ADAS si aggiungono il Park Assist Plus con funzione Remote e l’Exit Assist, inoltre tra gli optional figura il tetto panoramico Smart Glass con modalità privacy che sul modello LWB è il più grande mai realizzato da Volkswagen con 1,5 metri quadri di superficie.