Soldi a chi va a lavoro in bici: l’iniziativa del Comune

L’iniziativa “Bike to work” ha premiato, con 40 centesimi per ogni chilometro percorso, coloro che hanno deciso di abbandonare l’auto e andare a lavoro in bici

Soldi a chi va a lavoro in bici
Soldi a chi va a lavoro in bici - Foto Shutterstock | di G-Stock Studio


Lo sviluppo della mobilità sostenibile nelle città passa attraverso iniziative volte a spronare la popolazione ad abbandonare le vecchie abitudini per sposare le nuove. E’ questo che deve aver pensato il Comune di Battipaglia, in provincia di Salerno, che ha deciso di premiare con un riconoscimento economico le persone che si recano al lavoro in bici.

L’iniziativa, volta a favorire una svolta più green da parte della popolazione locale, ha da subito avuto molto seguito. Il progetto “Bike to work”, infatti, puntava a riconoscere una somma di denaro a chi decide di abbandonare l’auto e scegliere la bici per recarsi a lavoro.

Come funziona il progetto “Bike to work”

Non è certo la prima volta che un’amministrazione locale tenta una strada simile. Già qualche anno fa ci aveva provato Torino. Ma adesso è toccato a Battipaglia, luogo dove l’amministrazione ha previsto degli incentivi per chi decide di compiere il tragitto casa-lavoro in bicicletta o bici a pedalata assistita. Per rientrare all’interno dell’incentivo, in questo caso, era necessario essere cittadini maggiorenni, lavoratori e residenti nel Comune di Battipaglia con una sede di lavoro situata all’interno nella Regione Campania.

Un uomo va a lavoro in bici
Un uomo va a lavoro in bici – Foto Shutterstock | di LightField Studios

Tra gli altri requisiti richiesti per accedere all’incentivo c’è anche quello di andare al lavoro in bici per almeno cinque giorni al mese. E di installare un’applicazione per il tracciamento del percorso. L’app in questione si chiama “Strava”, un software con funzionalità di tracciamento GPS che solitamente viene usata durante le attività sportive. Ma che in questo caso serviva a verificare e monitorare gli spostamenti casa-lavoro per poi certificare i chilometri e i giorni nei quali si usava la bicicletta.

Ai cittadini è stato riconosciuto un massimo di 40 centesimi ogni km percorso per un una somma totale pari a 100 euro mensili ciascuno. Un’iniziativa che ha riscosso molto successo e che si è conclusa lo scorso ottobre. Un programma che potrebbe presto essere ripetuto e che ha portato il comune a versare ai cittadini un totale di 1.356,73 euro suddivisi tra tutti coloro che si sono recati a lavoro con la bici.

Una scelta, quella del comune di Battipaglia, che rientra a pieno nelle logiche della mobilità sostenibile, volta a favorire la nascita di una consapevolezza ambientalista. Anche e soprattutto per quanto riguarda il trasporto sia pubblico che privato e l’inquinamento atmosferico da esso generato favorendo l’avvicinamento dei cittadini a scelte di mobilità consapevoli anche in funzione del miglioramento della qualità ambientale e della salute collettiva.

Autore Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti.

Visualizza tutti i post di Matteo Vana →