Pedersen, Pogacar e Van der Poel: top e flop della settimana

Mads Pedersen ha strappato a Mathieu Van der Poel la Gand Wevelgem. Ma ecco tutti i top e flop della scorsa settimana

Pedersen
Mads Pedersen in azione alle classiche del Nord (foto: Instagram/MadsPedersen)


Si è chiusa una settimana intensa e con alcuni giorni senza gare, i primi probabilmente da quando la stagione è entrata nel vivo, è il tempo ottimo per tornare un attimo indietro per prendere i top e i flop delle gare che abbiamo visto, dalla Volta a Catalunya, alle classiche del Nord come Brugge De Panne, E3 Saxo Classic e Gand Wevelgem, dove a vincere è stato Pedersen.

Tanto spettacolo sia nelle corse a tappe sia nelle classiche di un giorno che hanno visto sfidarsi diversi campioni. Dagli assoli di Pogacar, allo strapotere di Van der Poel, battuto da Pedersen solo domenica. C’è tanto da dire…

Volta a Catalunya: c’è solo Pogacar

In Spagna, alla Volta a Catalunya c’è stato davvero poco spazio per tutti gli altri. Tadej Pogacar è stato capace di vincere quattro tappe su sette, staccando il più immediato rivale in classifica generale di tre minuti e quarantuno secondi. La sua rincorsa alla doppietta Giro-Tour si fa sempre più solida.

Segnali positivi anche da Mikel Landa, finalmente tornato a buoni livelli in classifica generale con la nuova maglia della Soudal Quick Step. Potrà essere un valido aiutante di Remco Evenepoel al Tour de France con questo stato di forma. Bene anche Egan Bernal, che risale sul podio di una gara a tappe come mai gli era capitato dopo l’incidente in Colombia.

Chi sono dunque i bocciati della corsa spagnola? La delusione maggiore viene probabilmente da Sepp Kuss, vincitore della Vuelta di Spagna e sempre convinto di poter dire la propria nei grandi Giri. Il dodicesimo posto nella generale e la poca competitività non giocano a suo favore.

Classiche: spunta Pedersen

Come da pronostico poche sorprese alla Brugge De Panne, dove tutti si attendevano la volata vincente di Jasper Philipsen. Pochi dubbi, il belga si è preso la corsa rendendo impossibile a tutti poter lottare con lo sprinter.

Passiamo poi all’E3 Saxo Classic dove Mathieu Van der Poel ha dato vita all’ennesimo spettacolo. Ha attaccato a ripetizione e sfruttando l’errore di Wout Van Aert, finito a terra mentre rispondeva all’attacco dell’olandese, è andato a vincere. Il favorito per il Giro delle Fiandre è lui, anche se si è dovuto arrendere a Mads Pedersen alla Gand Wevelgem.

Pedersen, infatti, si è preso l’importante classica superando in uno sprint a due proprio Van der Poel. L’ex campione del mondo danese può davvero sognare in grande ora e mai come quest’anno la Ronde sembra essere così vicina.

I flop? Innanzitutto Wout Van Aert. Il belga ha corso solo l’E3 Saxo Classic, inspiegabile il motivo per cui non abbia partecipato alla Gand Wevelgem (dopo aver saltato già la Milano Sanremo). Nell’unica gara a cui ha preso parte è finito a terra cercando di riportarsi su Van der Poel. Al traguardo è terzo: davvero pochissima roba.

Autore Emanuele Peri

Sono un appassionato di ciclismo e di scrittura. Tutto è iniziato quando ero ancora molto piccolo e il giornalismo era il lavoro dei miei sogni. Unire questa passione ai pedali e alle due ruote è l'obiettivo verso cui tendere ogni giorno.

Visualizza tutti i post di Emanuele Peri →