Home » Northwave Hammer Plus: la scarpa studiata per il gravel

Northwave Hammer Plus: la scarpa studiata per il gravel

Ecco la Northwave Hammer Plus, scarpa studiata appositamente per l’attività gravel

Northwave

Hammer Plus mette al servizio degli amanti del gravel il meglio dell’esperienza e della competenza Northwave

Il Gravel sta prendendo sempre più piede per il suo spirito avventuriero e per il suo dna che unisce strada e fuoristrada. Lo sterrato però è anche flessibilità, capacità di adattamento, previsione e reazione dei contesti. Per questo motivo è sbagliato pedalare su certi terreni senza il giusto equipaggiamento. L’azienda italiana Northwave, per esempio, ha realizzato la nuova scarpa Hammer Plus.

Il brand trevigiano vanta un’enorme esperienza nel cross country e per questo motivo ha reinterpretato tutte le proprietà delle scarpe da Mountain Bike, adattandole al contesto Gravel. Queste qualità sono date innanzitutto dalla suola Jaws Evo, che introduce un livello di comfort ed efficacia in camminata inedito per una calzatura di questa tipologia.

Non per questo però bisogna rinunciare al supporto e alla protezione del piede. E neppure a un’efficace trasmissione di potenza ai pedali.

Northwave Hammer Plus: come è fatta

Abbiamo parlato della suola, ma non è certo finita qui. La scarpa è dotata, infatti, di un avanzato sistema di flessione della punta, così come di un supporto dell’arco plantare. Questo è progettato per accogliere e avvolgere il piede e ottimizzare l’azione di pedalata.

La punta della suola, inoltre, presenta un punto di flessibilità che consente un grande comfort in camminata. Successivamente, i generosi inserti in gomma permettono di avere grip e trazione ottimali in ogni condizione di terreno. Tutto questo fermo restando l’ampio spazio e la massima possibilità di regolazione delle tacchette grazie alla zona di scorrimento.

Alla suola Jaws Evo si unisce il sistema  X-Dial SLW3, che permette una chiusura micrometrica e ultraveloce. Parliamo di un meccanismocompatto, leggero, facile da sostituire e super-intuitivo. La chiusura è veloce e accurata, basta infatti girare il rotore, mentre il pulsante laterale rilascia la chiusura in modo micrometrico. Interessante anche lo strap in punta per un fit ancora più preciso.

Troviamo poi una tomaia traforata con struttura unibody, leggera, traspirante e priva di cuciture, senza fastidiosi punti di pressione. E anche rinforzi in TPU termosaldato, presenti in punta e alla base della tomaia. Questi servono a garantire una protezione a tutto tondo da impatti, graffi, urti e dai tanti piccoli imprevisti.

Quattro le colorazioni (bianco, nero, argento e verde, oltre che nella variante Wide Fit), per una scarpa Hammer Plus dal prezzo suggerito di 134,99 euro. La “sorella minore” Hammer, che alla suola Jaws Evo associa una tomaia con chiusura a tre velcri, in vendita a un prezzo consigliato di 99,99 euro.