Moto elettriche 2024: i migliori modelli sul mercato

Le moto elettriche non hanno nulla da invidiare alle loro cugine endotermiche: ecco alcuni dei modelli migliori sul mercato

Moto elettriche, le migliori sul mercato
Moto elettriche, le migliori sul mercato - Foto credits Harley-Davidson media


Le moto elettriche, così come gli scooter elettrici, stanno diventando una categoria sempre più scelta. Questi modelli, infatti, si rivelano spesso una scelta vincente sul mercato perché abbinano tutte le caratteristiche tecniche delle classiche moto alla propulsione elettrica dando così una ulteriore spinta al concetto di mobilità sostenibile.

Una scelta che si sta dimostrando vincente non solo per i motociclisti, ma anche per le case che hanno introdotto almeno un modello ecologico nella propria gamma. Ma quali sono le migliori moto elettriche? Ecco alcuni dei modelli più scelti sul mercato.

E-Racer Bestial-e

E-Racer Bestial-e
E-Racer Bestial-e – Foto credits E-Racer media

Chiaramente ispirata a una delle moto simbolo della tradizione italiana come Ducati Monster, la quarta versione della moto elettrica italiana E-Racer Bestial-e si presenta con linee sportive e si caratterizza per il fanale anteriore full led e per i due spoiler laterali in rosso acceso come il serbatoio e il parafango.

Basata sulla Zero SR/F, può vantare un motore elettrico a magneti permanenti interni, alimentato da una batteria da 14,4 kWh, che sprigiona 110 CV di potenza portando la moto alla velocità massima di 200 km/h per un’autonomia, in città, intorno ai 260 km.

Zero Motorcycles SR/F

Zero Motorcycles SR/F
Zero Motorcycles SR/F – Foto credits Zero Motorcycles media

Tra le moto elettriche migliori in circolazione c’è anche Zero Motorcycles SR/F. Questa due ruote si caratterizza per un taglio estetico da naked, una potenza di 110 CV e 190 Nm di coppia per una velocità massima di 200 km/h e autonomia (con il range extender) che permette di raggiungere i 320 km totali. I moduli della batteria, inoltre, sono indipendenti e possono raggiungere il 95% di carica in appena un’ora.

Il tutto condito da un peso massimo di 220 kg e con anche sistema il operativo Cypher III per la gestione della connettività e le sospensioni marchiate Showa completamente regolabili.

Energica Eva EsseEsse 9

Energica Eva EsseEsse9
Energica Eva EsseEsse9 – Foto credits Energica press

Sportiva pura, Energica Eva EsseEsse 9 è una delle migliori moto elettriche per chi, nonostante la propulsione elettrica, non vuole rinunciare alle emozioni forti. Il motore è un potente sincrono a magneti permanenti con raffreddamento a olio da 109 CV mentre sono disponibili quattro diverse mappature motore.

La batteria al litio che la equipaggia, inoltre, assicura ben 150 km di autonomia mentre la ricarica fino all’85% avviene, con il sistema FastCharge, in appena 30 minuti rendendola perfetta anche per l’utilizzo in città.

Arc Vector

Arc Vector
Arc Vector – Foto credits Arc Motors media

Tra le migliori moto elettriche sul mercato è impossibile non pensare ad Arc Vector. Un concentrato di tecnologia puro creata dalla startup inglese Arc in collaborazione con il gruppo Jaguar, questo mezzo è il primo al mondo in grado di connettersi all’abbigliamento e visualizzare i dati del veicolo all’interno del casco tramite un head-up display.

Dotata di un motore da 103 kW alimentato da una batteria al litio Samsung da 16,8 kWh, garantisce un’autonomia di oltre 430 km e prestazioni al top arrivando a superare i 200 km/h di velocità massima.

Yamaha Y-TE

Yamaha Y-TE
Yamaha Y-TE – Foto credits Yamaha press

Anche i grandi brand motociclistici hanno deciso di entrare a far parte del mondo delle moto elettriche. tra questi c’è Yamaha che ha nel proprio listino Y-TE. Un mezzo dalla chiara vocazione fuoristradistica, come evidenziano le forme, e dotata di telaio monoscocca di nuova concezione in laminati compositi che ospita la nuova power unit migliorata in prestazioni grazie alla ottimizzazione delle parti meccaniche e dei controlli elettronici.

Inoltre Yamaha TY-E 2.0 monta anche una batteria più leggera di nuova concezione con circa 2,5 volte la capacità del modello precedente e, con il posizionamento rivisto, riesce anche a mantenere un centro di gravità più basso.

Super Soco TC-Max

Super Soco TC-Max
Super Soco TC-Max – Foto credits Super Soco media

Altra moto elettrica degna di nota è Super Soco TC-Max, modello che punta su uno stile CafeRacer m offre prestazioni importanti. Molto leggera e manovrabile, questo modello è perfetto per chi si muove quotidianamente in città.

A muoverla c’è un motore da 3.900 W di potenza nominale che spinge la moto fino alla velocità massima di 95 km/h abbinato a una batteria Li-Ion 72V / 45Ah con un’autonomia fino a 100 km. Inoltre l’applicazione Super Soco consente di connettere la moto al telefono. In questo modo tutte le informazioni necessarie sono sempre a portata di mano, inclusa la carica della batteria e il manuale utente.

Harley-Davidson LiveWire

Harley-Davidson LiveWire
Harley-Davidson LiveWire – Foto credits Harley-Davidson media

Ci sono anche marchi storici tra le migliori auto elettriche sul mercato. Tra queste spicca Harley-Davidson LiveWire, due ruote della casa americana di chiara ispirazione naked ma con prestazioni da sportiva vera.

A muovere la prima elettrica della casa di Milwaukee c’è un motore elettrico denominato H-D Revelation che a porta ad accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3 secondi mentre la batteria ad alta tensione fornisce un’autonomia di minimo 158 km nei tratti urbani e 152 km in tracciati misti. Inoltre utilizza caricabatterie di livello 1 e il cavo di alimentazione a bordo per collegarsi a una normale presa domestica e caricarla durante la notte.

KTM Freeride E-XC

KTM Freeride E-XC
KTM Freeride E-XC – Foto credits KTM media

KTM Freeride E-XC rappresenta l’ultima frontiere delle moto elettriche prodotte dal costruttore impegnato nei mondiali cross e anche in MotoGP. A spingerla c’è un motore sincrono brushless da 18 kW e una moderna ciclistica con sospensioni Wp Xplor all’anteriore e al posteriore, caratteristiche che la rendono incredibilmente agile, molto dinamica e decisamente adatta all’uso offroad.

Nuovo, poi, il PowerPack, che grazie alle nuove celle agli ioni di Litio prodotte da Sony raggiunge i 3,9 kWh. Di conseguenza cresce l’autonomia che ora, con la mappa “Economy” arriva a un’ora e mezza di utilizzo. Disponibili, poi, altre due mappe come Enduro, con una potenza di 16 kW, e Cross, che utilizza la massima potenza disponibile. Infine per una carica totale della batteria servono 110 minuti, 75 minuti invece per una ricarica all’80%. Il tutto per un prezzo di poco sopra i 13.000 euro.

Damon Hyperfighter Colossus

La nuova Damon Hyperfighter Colossus
La nuova Damon Hyperfighter Colossus – Foto credits Damon press

Tra le migliori moto elettriche non può mancare Damon Hyperfighter Colossus. Un vero e proprio gioiello di tecnologia con un sistema di ergonomia attiva, che consente, attraverso un apposito comando, di modificare la posizione delle pedane e del manubrio. Presente, poi, anche il sistema Copilot che sfrutta una serie di sensori per leggere tutto ciò che succede intorno alla moto e avvisare il pilota di eventuali pericoli.

Le prestazioni, poi, sono da supersportiva con 200 CV e 200 Nm di coppia massima, che permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in circa tre secondi. L’autonomia dichiarata dal costruttore è di circa 230 km e se si utilizza la ricarica rapida Vehicle to Home è possibile ottenere l’80% della carica in 45 minuti. Alto il prezzo, che parte da 18.000 euro, ma per una moto del genere è impossibile aspettarsi di meno.

Volcon Grunt EVO

Volcon Grunt EVO
Volcon Grunt EVO – Foto credits Volcon media

Arriva dagli Stati Uniti una delle moto elettriche più particolari in circolazione. Si tratta di Volcon Grunt EVO, versione raffinata del classico Grunt originale ma con aggiornamenti ulteriori in fatto stile, comfort ed ergonomia. Il risultato è una motocicletta più fluida, silenziosa e leggera, adatta per sfidare lo sterrato così come per circolare altrove.

A spingere il modello c’è un potente motore da 8 kW in grado di affrontare quasi tutti i terreni; inoltre le modalità di guida regolabili facilitano il lavoro. A contribuire all’aumento dell’autonomia c’è poi la frenata rigenerativa mentre, in caso di necessità, è possibile riporre una batteria aggiuntiva all’interno del telaio e sostituirla facilmente per raddoppiare la durata.

Autore Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti.

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