Moto elettriche 2024: i migliori modelli sul mercato

Le moto elettriche non hanno nulla da invidiare alle loro cugine endotermiche: ecco alcuni dei modelli migliori sul mercato

Moto elettriche, le migliori sul mercato
Moto elettriche, le migliori sul mercato - Foto credits Harley-Davidson media


Le moto elettriche, così come gli scooter elettrici, stanno diventando una categoria sempre più scelta. Questi modelli, infatti, si rivelano spesso una scelta vincente sul mercato perché abbinano tutte le caratteristiche tecniche delle classiche moto alla propulsione elettrica dando così una ulteriore spinta al concetto di mobilità sostenibile.

Una scelta che si sta dimostrando vincente non solo per i motociclisti, ma anche per le case che hanno introdotto almeno un modello ecologico nella propria gamma. Ma quali sono le migliori moto elettriche? Ecco alcuni dei modelli più scelti sul mercato.

E-Racer Bestial-e

E-Racer Bestial-e
E-Racer Bestial-e – Foto credits E-Racer media

Chiaramente ispirata a una delle moto simbolo della tradizione italiana come Ducati Monster, la quarta versione della moto elettrica italiana E-Racer Bestial-e si presenta con linee sportive e si caratterizza per il fanale anteriore full led e per i due spoiler laterali in rosso acceso come il serbatoio e il parafango.

Basata sulla Zero SR/F, può vantare un motore elettrico a magneti permanenti interni, alimentato da una batteria da 14,4 kWh, che sprigiona 110 CV di potenza portando la moto alla velocità massima di 200 km/h per un’autonomia, in città, intorno ai 260 km.

Energica Eva EsseEsse 9

Energica Eva EsseEsse9
Energica Eva EsseEsse9 – Foto credits Energica press

Sportiva pura, Energica Eva EsseEsse 9 è una delle migliori moto elettriche per chi, nonostante la propulsione elettrica, non vuole rinunciare alle emozioni forti. Il motore è un potente sincrono a magneti permanenti con raffreddamento a olio da 109 CV mentre sono disponibili quattro diverse mappature motore.

La batteria al litio che la equipaggia, inoltre, assicura ben 150 km di autonomia mentre la ricarica fino all’85% avviene, con il sistema FastCharge, in appena 30 minuti rendendola perfetta anche per l’utilizzo in città.

Arc Vector

Arc Vector
Arc Vector – Foto credits Arc Motors media

Tra le migliori moto elettriche sul mercato è impossibile non pensare ad Arc Vector. Un concentrato di tecnologia puro creata dalla startup inglese Arc in collaborazione con il gruppo Jaguar, questo mezzo è il primo al mondo in grado di connettersi all’abbigliamento e visualizzare i dati del veicolo all’interno del casco tramite un head-up display.

Dotata di un motore da 103 kW alimentato da una batteria al litio Samsung da 16,8 kWh, garantisce un’autonomia di oltre 430 km e prestazioni al top arrivando a superare i 200 km/h di velocità massima.

Harley-Davidson LiveWire

Harley-Davidson LiveWire
Harley-Davidson LiveWire – Foto credits Harley-Davidson media

Ci sono anche marchi storici tra le migliori auto elettriche sul mercato. Tra queste spicca Harley-Davidson LiveWire, due ruote della casa americana di chiara ispirazione naked ma con prestazioni da sportiva vera.

A muovere la prima elettrica della casa di Milwaukee c’è un motore elettrico denominato H-D Revelation che a porta ad accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3 secondi mentre la batteria ad alta tensione fornisce un’autonomia di minimo 158 km nei tratti urbani e 152 km in tracciati misti. Inoltre utilizza caricabatterie di livello 1 e il cavo di alimentazione a bordo per collegarsi a una normale presa domestica e caricarla durante la notte.

Autore Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti.

Visualizza tutti i post di Matteo Vana →