Home » Maxus eDeliver 5, anche il trasporto diventa elettrico

Maxus eDeliver 5, anche il trasporto diventa elettrico

Maxus eDeliver 5

Maxus eDeliver 5 - Foto credits Maxus media

Le aziende che stanno sposando il concetto di mobilità sostenibile sono in aumento. Sempre più brand, infatti, inseriscono nella propria offerta un veicolo a zero emissioni; non si parla solo di automobili ma anche nei veicoli commerciali l’amore per il green sembra essere sbocciato.

L’ultimo esempio è rappresentato dal nuovo Maxus eDeliver 5, il van elettrico che punta a rendere sempre più sostenibile anche il mondo dei trasporti e delle consegne, che sarà importato e commercializzato in Italia dal gruppo Koelliker.

Il vane elettrico per la città

Sviluppato appositamente per chi si trova a dover affrontare diversi spostamenti in città e per colo che effettuano le consegne porta a porta, con agile accesso anche all’interno delle Ztl e nei centri storici delle città, Maxus eDeliver 5  potrà vantare, al debutto sul mercato italiano, due versioni. La batteria sarà da 64 kWh, l’autonomia dichiarata nel ciclo combinato Wltp è 335 km per la prima versione e 305 km per la seconda. Il nuovo van, inoltre, sarà dotato di un propulsore elettrico in grado di erogare una potenza maggiore di quasi il 20% rispetto ai modelli di riferimento.

Il van in questione, inoltre, è l’unico sul mercato disponibile in due altezze con una capacità di carico, a pari ingombro a terra, superiore ai pari categoria e che varia dai 6,6 ai 7,6 m³ e una portata fino a 1200 kg. Caratteristica che lo accomuna a tutti gli altri modelli della gamma, poi è quella di offrire linee dinamiche che rendono i prodotti agili e compatti grazie al lavoro del brand nell’ambito dello sviluppo e dell’innovazione.

Il nuovo Maxus eDeliver 5
Il nuovo Maxus eDeliver 5 – Foto credits Maxus media

Dal punto di vista del design, invece, il veicolo commerciale avrà due porte laterali scorrevoli in aggiunta alle porte posteriori, mentre in cabina sono disponibili tre posti e un cruscotto digitale composto dal cluster Lcdt 7″, comprensivo del pannello di controllo, e dello schermo touch screen da 12,3” su cui vengono proiettate le immagini della retrocamera e le app dello smartphone collegate al sistema multimediale tramite Apple CarPlay o Android Auto.

La strategia del marchio che si cela dietro il lancio del van elettrico eDeliver 5 è piuttosto chiara, ossia di poter tornare al centro della scacchiera sfruttando proprio la possibilità di offrire la propulsione elettrica anche per le consegne. Un modo per incentivare la mobilità sostenibile e ridurre così le emissioni anche durante il lavoro portando così le auto elettriche, e in questo caso i veicoli commerciali elettrici, ad essere sempre più diffusi in italia e non solo.