Home » Jeep Avenger 4xe, il SUV ibrido ora ha anche la trazione integrale

Jeep Avenger 4xe, il SUV ibrido ora ha anche la trazione integrale

Jeep Avenger 4xe

Jeep Avenger 4xe - Foto credits Jeep press

Dopo essersi svelata solo come concept al Salone di Parigi ecco che Jeep Avenger 4xe diventa ora realtà. La versione con trazione integrale del B-SUV della casa americana, che fa parte del gruppo Stellantis, è infatti stata presentata ufficialmente con gli ordini partiranno dal quarto trimestre 2024.

La principale novità di questa vettura, oltre ovviamente all’utilizzo della trazione integrale, è la presenza di un powertrain Mild Hybrid – lo stesso che alimenta anche Alfa Romeo Junior –  e che rende l’auto anche ecologica con emissioni ridotte.

Jeep Avenger 4xe, ecco le novità

La nuova Jeep Avenger 4xe sfrutta quindi un sistema Mild Hybrid a 48V composto da un 3 cilindri turbo di 1.2 litri da 100 kW (136 CV) a cui non si abbina solo un motore elettrico da 21 kW (29 CV) integrato all’interno del cambio automatico doppia frizione a sei rapporti. A questo, infatti, troviamo collegata anche una seconda unità elettrica da 21 kW (29 CV) sull’asse posteriore. In questo modo la velocità massima riesce a toccare  194 km/h mente per accelerare da 0 a 100 km/h il mezzo impiega 9,5 secondi.

Inoltre il B-SUV del brand americano è un grado di muoversi in modalità solo elettrica per brevi tratti ed a bassa velocità. Jeep Avenger 4xe, poi, è in grado di offrire anche diverse modalità di guida grazie alla funzione Select Terrain come Auto, Snow, Sand&Mud e Sport. Altra particolarità del veicolo in questione è il sistema di trazione integrale intelligente che consente di avere a basse velocità (fino ad un massimo di 30 km/h), la trazione su tutte e quattro le ruote in modo permanente. Salendo di velocità, quindi da 30 a 90 km/h, la trazione sull’asse posteriore si attiva solo su richiesta . Mentre oltre i 90 km/h, invece, il B-SUV utilizza esclusivamente la trazione anteriore. Infatti, a queste velocità il motore elettrico posteriore viene scollegato per ridurre al minimo il consumo di carburante.

Gli interni di Jeep Avenger 4xe
Gli interni di Jeep Avenger 4xe – Foto credits Jeep press

Rispetto alle altre versioni della Jeep Avenger, questa si differenzia anche per la presenza delle sospensioni posteriori Multilink. Per rendere più agevole la marcia in off-road, può contare su angoli migliorati. Nello specifico, Jeep Avenger 4xe offre un angolo di attacco di 22°, un angolo di dosso di 21° e un angolo di uscita di 35°. L’altezza da terra cresce a 210 mm, mentre la capacità di guado arriva a 400 mm. Al fine di enfatizzare la natura offroad del mezzo, poi, Jeep ha deciso anche di rivedere qualche dettaglio stilistico. Come, ad esempio, i paraurti anteriori e posteriori che sono realizzati in materiale colorato con finitura antigraffio. Oppure i fendinebbia che sono stati ridisegnati e posizionati leggermente più in alto e verso l’esterno per migliorare la visibilità notturna del veicolo.

Tra le dotazioni dell’auto poi, a sottolineare ancora una volta il carattere da fuoristrada, ci sono il gancio traino posteriore e le barre sul tetto. Mentre nell’abitacolo trovano posto nuovi sedili realizzati in materiali completamente lavabili e robusti.